Il secondo romanzo

Molti mi hanno scritto per chiedermi se ci fossero novità circa la pubblicazione del secondo romanzo. Sì, ce ne sono. Ma per il momento sono ancora in una fase di attesa, quando mai, l’attesa è il mio karma, di speranza, di tutto potrebbe ancora accadere. Tutto e niente. Al più tardi il nodo verrà sciolto dopo la metà di aprile, ma spero prima.

Andiamo con ordine cronologico.

Eravate rimasti a quando il manoscritto, nonostante l’entusiasmo della editor figa, e contro ogni previsione, è stato rifiutato dall’agente super star. L’agente super star esce di scena, scordatevi di lei, è stata una meteora. La editor figa intorno a Natale vive una tragedia in famiglia, molto brutta, le scrivo, le sono vicina, come posso, lei è molto tenera nel rispondere sempre e ringraziarmi, in un frangente drammatico riesce a dirmi “sono felice di averti conosciuta!” Ma la ricerca di un editore si ferma. Logico. Prendo in mano la situazione e spedisco il manoscritto a 3 editori. Tenete sempre presente che non voglio più pubblicare con una piccola casa editrice, e che purtroppo le grandi non accettano facilmente manoscritti.

Da giugno faccio il filo ad un’agente, che chiameremo l’agente magic, che ha sospeso la ricezione dei testi. A giugno scriveva nel suo sito che avrebbe riaperto a settembre, a settembre posticipa a gennaio. A gennaio le mando una mail e le chiedo quando pensa di riaprire.

A breve, questione di giorni.

La settimana successiva le invio il manoscritto

Non va bene, devo usare il form nel suo sito, alla sezione “proposte”

Vado nel sito, clicco “proposte” ma invece di uscire il form, esce una scritta CHIUSO FINO AL 1 FEBBRAIO

Le riscrivo e glielo dico

Mi riscrive e mi dice che c’è un problema informatico

Ah, controllo e appena riapre invio, come da form, la sinossi e le prime 10 pagine

Arriva la mail automatica, grazie ti rispondiamo entro una settimana

Dopo 5 giorni mi risponde “molto interessante, voglio leggerlo tutto, me lo spedisca cartaceo”.  Vuole sapere se l’ho mandato a qualche editore.

Sì, scrivo io, e le dico pure i nomi.

No, allora non me lo spedisca, aspettiamo che rispondano gli editori.

Eh no!!! (Iniziano a girarmi!) io glielo spedisco, che qui a furia di aspettare i tempi lunghi di tutti non porto mai a casa il risultato.

Vado in posta, spendo 8 euro, e vedo impiegati ben decisi a entrare nel guiness dei primati del fancazzismo.

Dopo due giorni mi arriva la mail di conferma: abbiamo ricevuto il manoscritto richiesto, daremo la risposta definitiva tra 4 max 12 settimane. 

La risposta definitiva significa che se sarà sì verrò rappresentata da questa agenzia, che vi garantisco equivale a un bel 6 al super enalotto! Lavora con Mondadori, Guanda e case editrici di questo calibro. Vende i diritti all’estero degli autori rappresentati, riesce a farli recensire su grosse testata giornalistiche, ancor prima che il libro esca. Se sarà no, sarà no, e basta.

La editor figa saputo del “molto interessante” mi ha scritto parole molto belle. Dice che è un buon punto di partenza, lo è certo. Ma io so cosa significhi partire bene e poi prendere strade piene di insidie e trovarsi con un pugno di mosche in mano, tanta rabbia e incredulità. Aspettiamo insieme dunque, io, voi, la editor figa. Mio marito. Ci sono in ballo anche i tre editori, forse qualcosa di buono salterà fuori.

PS. Nel frattempo nel sito della agente magic è tornato l’avviso che la ricezione di proposte editoriali è chiusa, fino a marzo.

PS. 2 La editor figa e l’agente magic si conoscono di persona, ma non hanno mai lavorato insieme.

 

Annunci

21 thoughts on “Il secondo romanzo

  1. uh sembra un film di spionaggio, how exciting!!! Grazie di averci aggiornate, sei sempre cosi intraprendente, qualcosa di buono, in un modo o nell’altro, ne deve venir fuori. E’ solo questione di tempo, e spero che sia il piu’ breve possibile!

  2. Non ero mai passata di qui, ma devo dire Super Blog!! Non demordere e insisti sempre per il tuo libro perchè , visto che scrivi meravigliosamente e in modo Che CATTURA ,avrai le tue soddisfazioni sicuramente e diventerai una famosa scrittrice!! Complimenti e in bocca al lupo! Fammi sapere perchè sicuramente vorrò leggere il tuo libro ! Adoro leggere!!Ciao Vivi

  3. Ciao ma che sorpresa. L’ho letto nel blog di Lucy. Ma che fai, non dici niente? Comunque la veste grafica e’ molto bella e il nuovo approccio al mondo, positivo, fresco e d’impatto. In bocca al lupo, speriamo bene.
    Raffaella

  4. Molto interessante questo dietro le quinte dell’editoria… un po’ meno per te che devi aspettare tutto questo tempo e rincorrere le persone!
    Incrocio tutto l’incrociabile.
    Smack!

  5. benritrovata! e in bocchissima al lupissimo per la seconda pubblicazione, anche se davvero sembra la trama di un giallo intricatissimo…………….io incrocio tutto!
    supersmack e bellissima la tua foto delle risposte!
    Claudia

  6. in bocca al lupo. Se facessi un post in cui spieghi cosa fa un/una editor e cosa fa un/una agente mi faresti un favore, perchè per me è tutto un po’ fumoso.
    Capisco solo che è estremamente macchinoso come processo (un po’ come tutto in Italia, probabilmente) Grazie!!

  7. Eccomi finalmente!!!!
    purtroppo io non ho tempi miei ma devo sempre rubarli ad altro, ma ora sono arrivata.
    Sono contenta che tu abbia riaperto un blog, e commento qui anche se ho letto tutti i post perchè voglio mandarti un in bocca al lupo gigantesco. Vai Sandra!!! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.