Io e Ayad Akhtar – La donna che mi insegnò il respiro Ed. Mondadori 2012

Io e Ayad Akhtar - La donna che mi insegnò il respiro Ed. Mondadori 2012

Di questo romanzo vi ho brevemente parlato quando vi ho mostrato la mia foto, mentre lo sto leggendo al mare.
La riflessione di oggi è che avendolo acquistato dopo un’affascinante presentazione, senza in realtà saperne un gran chè, preferirei assistere alle presentazioni dopo aver letto i romanzi.
Certo, non sarebbero più presentazioni, bensì chiacchierate sul libro, ma in questo modo, conoscendolo intendo, e avendolo magari amato, si potrebbero fare all’autore tutte quelle domande pertinenti che si affacciano nelle mente di ogni lettore, quando la lettura è stata perlomeno piacevole.
Invece alle presentazioni classiche lo scrittore non può rivelare troppo, pena ciò che viene oggi definito “spoiler”, per cui di solito si alternano lampi di lettura per avvicinare il pubblico, a considerazione piuttosto vaghe.
In questo specifico caso ho chiesto ad Ayad cosa direbbe a due innamorati di religione differente, lui mi ha risposto che sono condannati all’infelicità, sia che scelgano di stare insieme o di lasciarsi.
Una curiosità Ayad, americano figlo di pakistani, scrisse un primo romanzo che fece leggere a pochi e tutti gli dissero di lasciar perdere, poi a quanto pare cambiò completamente registro narrativo, con questa proposta editoriale che ha avuto immediato successo!

4 thoughts on “Io e Ayad Akhtar – La donna che mi insegnò il respiro Ed. Mondadori 2012

  1. Pingback: Il meglio della settimana #36 | ero Lucy

Rispondi

