Bella gente

Un post al volo, non mi piace stare troppo lontana da qui. E’ una settimana gelida e piena di impegni, mi rendo conto di passare molto tempo a cercare di capire quando fare le lavatrici e quando andare dal cinese per la piega dritttta drittttta. 

Sì è fatto vivo un editore!!!!!! Occhei, stiamo calmi. Non ci sono contratti, firme, cose solide, solo promesse, belle però, mi sento che non è un fanfarone come tanti incontrati che non hanno mantenuto un bel niente. Pazzesco come ci siamo contattati: ho commentato un blog libresco che seguo sempre, chiedendo info sull’editore del libro recensito, di cui dicevano un gran bene, e mi ha risposto direttamente il proprietario della casa editrice. Lo scambio è poi continuato via mail, gli ho mandato il manoscritto lunedì sera, ha risposto ieri! E’ di Reggio Emilia, mi immagino dica Dio bono pure lui, però magari Dio bono lo dicono solo i bolognesi, qualcuno mi illumini per favore. 

Ho parlato a lungo con un compagno del corso di scrittura, è musicista, nel senso che riesce a vivere della musica che fa, fantastico vero? Un altro scambio di quelli che arricchiscono. E ci siamo scritte con una delle mie lettrici silenziose (quante siete?) non blogger, schiva e dolcissima, una di quelle mail che ti riempiono l’anima e danno un senso alla mia scrittura. Grazie bella gente, grazie, mi confermate che si può vivere di parole, di promesse non disattese, di crescita ogni giorno anche nell’asfalto. 

La mia non è un’insana voglia di proselitismi o complimenti, anche se fanno piacere a chiunque, sciocco non riconoscerlo. Piuttosto mi piace il tono onesto di chi ha cercato di capire come sono. La vita è dura per tutti, un conto è essere giù di morale un giorno, tutta un’altra storia essere perennemente incazzati, spargere livore, o voltare le spalle.

Vi lascio con due frasi di queste persone.

L’editore:

potrebbe rientrare (sottointeso il mio romanzo) in un programma editoriale più tardivo, direi 2014. Non è cattiveria né mistificazione, ma vera programmazione editoriale. Un abbraccio, sei simpatica e brava (se vale qualcosa il mio pdv).

La lettrice silenziosa: (perdona se pubblico, so che capirai)

so che una “brava” come te capisce e non giudica, prende il succo delle cose. 

Annunci

14 thoughts on “Bella gente

  1. Speriamo bene allora! Esiste la gente bella, ne sono convinta. Ci sorprende e ci dona qualcosa di inaspettato quando ci abbraccia.
    Bello.
    Buona Pasqua cara.
    Raffaella

  2. Un editore che non fa false promesse, ma dice le cose come stanno, mi da molta fiducia… sono tutta incrociata, anche fino al 2014!
    Il tuo post arriva proprio in giorni in cui a deludere sono le persone più care… va bhe, faremo passare anche queste nubi…
    Un abbraccio e Buona Pasqua, Francesca

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...