Il primo Angelus di Papa Bergoglio è il mio augurio speciale per voi!

Il primo Angelus di Papa Bergoglio è il mio augurio speciale per voi!

Mentre preparavamo le valige per Roma è arrivata inaspettatamente la fumata bianca e Papa Bergoglio si presentava al mondo nella sua grandiosa semplicità. Così l’idea di assistere al suo primo Angelus la domenica ha cominciato a frullarci in testa. Avevamo il treno alle 14.45 alla Tiburtina e anche considerando di dover ripassare dall’hotel (zona Repubblica) le amiche romane ci hanno assicurate che avremmo avuto tutto il tempo. In realtà poi uscire da S. Pietro è stato difficile, ma sarebbe valsa anche la pena di perdere il treno per il carisma di Papa Francesco. (Alla fine siamo arrivati in stazione abbastanza comodamente con un po’ di pigia pigia in metropolitana).
Alle 9.50 Emanuele ha piazzato il cavalletto in una posizione davvero privilegiata davanti alla finestra. Nonostante dalla TV si veda una calca impressionante, stando lì la situazione è molto agibile: non ci si schiaccia, tutti hanno spazio per muoversi, i fedeli sono composti, chiacchierano tra loro. Poi poco prima di mezzogiorno la finestra si è aperta, hanno sistemato drappo e leggio e, poco dopo, Papa Bergoglio è apparso tra l’ovazione della gente accorsa a conoscerlo da vicino. Io ho pianto. Ed è stata un’emozione immensa, indescrivibile essere lì! Non ho bisogno di ricordarvi i gesti di umiltà che in queste poche settimane Papa Francesco ha già compiuto: sono davanti agli occhi di tutti! Finalmente una Chiesa che dà speranza, che consola, piuttosto che condannare come purtroppo è avvenuto col pontificato del predecessore.
Nei momenti di sconforto penso sempre alle sue parole buone, alla sua voce ascoltata di persona, al suo “Buona domenica e buon pranzo” di commiato che ha incantato e fatto sorridere tutti. Vi lascio con questo scatto di Emanuele e l’augurio che per questa Pasqua fredda e piovosa, almeno quì, ci siano momenti di pace e la speranza davvero come dice questo nostro grande Padre, non vi abbandoni mai!
La speranza per i progetti grandi che avete nel cuore, assieme alla consapevolezza che Gesù risorto ci accompagna per mano, anche quando ci sentiamo abbandonati, Lui c’è, e ci ha mandato una figura tanto innovativa che si rifà alla tradizione di una Chiesa povera, per ricordarcelo ogni giorno.
Buona Pasqua amici che siete con me, e mi volete bene!

Annunci

16 thoughts on “Il primo Angelus di Papa Bergoglio è il mio augurio speciale per voi!

  1. Grazie Sandra e Emanuele! Ricambiamo di cuore e mandiamo tanti in bocca al lupo per i vostri Grandi Progetti (anche quelli letti nel tuo bellissimo post precedente!). Dani Lalla Lucy Paolo

  2. Grazie Sandra di questo bellissimo augurio!!!io ti voglio bene e auguro anche a voi una Pasqua di rinascita!! Io sono stata a S. Pietro la domenica successiva, quella delle Palme, e hai ragione, è stata una grandissima emozione ascoltare le parole così sentite, accorate e intense del nostro Papa!! Un abbraccio forte e un bacione a te e a Ema da noi!! ❤

  3. Buona Pasqua a voi, bella mia.
    Tu lo sai, vero, che le amiche romane avevano perfettamente calcolato anche la calca da fine angelus? Tanto cresciamo a pane e concertoni, scioperoni, manifestazioni e cosi’ via. Scusa se sono prosaica, ma questa cosa mi ha fatto proprio pensare a quanto sei precisa e nordica tu, e quanto siamo imprecisi e adattabili alle circostanze noi.

    • Molto giusta questa osservazione, e anche simpatica, adoro questo sano confronto. Quando ero schiacciata uscendo dal colonnato e vedevo la metropolitana lontanissima ho pensato proprio di non farcela e che le romane erano state troppo ottimiste : ) invece no!!

  4. Tantissimi auguri di Buona Pasqua anche se con un giorno di ritardo!!!
    Anch’io amo molto papa Francesco, son certa che qualcosa cambiera’ nella Chiesa…
    Ciao Gio’

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...