Happy April!

Benvenuto aprile. Oggi è tante cose: inizio mese, pasquetta, 1 aprile (ma anche voi a scuola disegnavate i pesci sulla schiena dei compagni col gesso, oppure attaccavate pesci di carta?)

Aprile dà un po’ l’idea di non essere più all’inizio dell’anno, e infatti un bel 25% è già trascorso, ci si traghetta verso la bella stagione. E un mese che promette aprile.

1 aprile 1927 

Per prima cosa mi sono alzata e ho fatto uno scherzo a papà. …Sono andata a casa di Wilf senza neppure aspettare la colazione, perchè so che esce presto per andare in ospedale. -Oh Nancy – ha detto. Non ho emesso alcun suono, ho solo assunto un’aria dolente afferrandomi stretta la gola….

Ha estratto uno dei quei bastoncini per abbassare la lingua e qualche aggeggio per illuminarmi la gola. – Apri più che puoi. E io ubbedisco, ma quando sta per premermi il bastoncino sulla lingua, mi metto a gridare “pesce d’aprile!” … – Si dà il caso che io abbia pazienti veri da visitare, Nancy. Perchè non impari a comportarti come una persona della tua età? –

Racconto “Poteri” tratto dalla raccolta “In fuga” di Alice Munro.

La consiglio come lettura di primavera, assieme alla raccolta “Nemico, amico, amante”, entrambe edite Einaudi.

Alice Munro è la più importante autrice canadese contemporanea, di lei apprezzerete la ricerca linguistica, lo stile, la grande originalità dei temi, e le sue figure femminili vi rimarranno addosso a lungo, anche dopo aver chiuso il libro.

Ringrazio il mio coach Roberto che me l’ha fatta conoscere, e Barbara che mi ha regalato il libro dal quale ho estratto, con notevoli tagli, il brano proposto.

Vi auguro che il mese di aprile mantenga tutte le sue promesse e che sia dolce come certe sere chiare col profumo di fiori, che a volte, si percepisce persino quì in città. Enjoy! 

14 thoughts on “Happy April!

  1. intanto ne approfitto per dire anche a te Felice (e soleggiato!) Aprile!
    poi………….mi vergogno……..sono indietrissimo, devo aggiornarmi un sacco!!
    vado a leggermi (e certamente gustarmi) un bel po’ di arretrati e poi magari ti ri-commento, o magari no, ma sappi che ci sono!
    bacibaci
    Claudia

  2. Buon aprile! Oggi finalmente il sole e un poco di tepore che fanno ben sperare, pensieri positivi al massimo.
    Comunque io il pesce d’aprile l’ho preparato anche ieri e l’ho fatto trovare a mio figlio …
    Mi diverto un sacco e anche lui (anche se non lo ammetterà mai :D!)

  3. ciao
    io da piccola disegnavo il primo d’aprile i pesci, li ritagliavo e poi li attaccavo sulla schiena ai miei compagni di classe, ai miei genitori e a mia zia. Mi divertivo 🙂

  4. Maddai quei libri li ho comprati un giorno di diversi anni fa, mossa dall’istinto (quando i libri ti scelgono). Dovrei rileggerli ora.
    Happy April anche a te tesoro… io non chiedo altro che sole, primavera e tepore 😀

Rispondi

