25 Aprile

Oggi in Italia si celebra la festa della liberazione dal nazi-fascismo.

E’ una giornata importante e mi spiace quando il suo valore viene stravolto e vengono attribuiti significati fuorvianti: non è la festa dei commmunisti, della sinistra, dell’Italia che fu. E’ la festa di tutti. I partigiani che sfilano sono un patrimonio dell’intera nazione.

Per alcuni,  i dati sono fumosi, è l’inizio di un piacevole ponte (alberghi vuoti, ma al casello di Melegnano pare ci fosse un delirio di auto in coda per lasciare Milano), per chi invece come me domani lavorerà, è solo un giorno in più per decomprimersi, dormire più a lungo, dedicarsi alla casa e fare qualcosa di bello, vista la splendida giornata.

Piccole conquiste di oggi:

Finalmente senza canottiera intima e senza calze! (Tanto entro sera le indosserò di nuovo, statene certi).

Un nuovo ristorantino molto interessante, dove i formaggi la fanno da padrone, anche come dolce (torta limone e crescenza!)

Pranzare all’aperto.

I navigli pieni di rane di plastica enormi, di tutti i colori, un po’ ovunque ma soprattutto sui muri delle splendide case. Devo googlare per scoprirne il motivo, peccato non avere la macchina fotografica.

Poca gente, passeggio un lato al sole, l’altro all’ombra. Incanto.

Le solite botteghe, sempre un po’ nuove.

I miei jeans più amati, sospiro: riesco ancora ad allacciarli.

Il romanzo in discesa, ormai è quasi fatta.

La giornata è ancora lunga, posso fare anche i vetri. (Dopo)

Nessun arretrato di lavatrici e stiraggio.

Auguro una giornata serena a chi ha sempre creduto nel valore della libertà.

8 thoughts on “25 Aprile

  1. D’accordo con te sul significato del 25 aprile.
    Qui la sera si sentono le rane vere 🙂 e i turisti stanno arrivando.
    Che la giornata sia serena anche per te. Enjoy freedom! 😉

  2. Oggi ho mandato i maschi in bici e io mi sono data alle pulizie di primavera insieme alla gatta! Che soddisfazione! Ho perso mezzo chilo che riprenderò adesso visto che mio figlio vuole festeggiare la liberazione (dal buon cibo) con un Happy meal!!
    I tuoi progressi di oggi mi piacciono molto 🙂

  3. Bellarticolo, molto utile! Stavo facendo le mie belle letture di post pre-nanna, dove lasciare qualche commento, con la speranza di ritorni sul mio blog, quando ho letto questo articolo! Grazie delle dritte!!!

Rispondi

