1 Maggio

Con la grande speranza che questo neonato governo attui serie politiche per il lavoro e il rilancio economico del paese, scrivo le mie poche righe per questa giornata. Vorrei che il 1 maggio fosse la festa di tutti e non un ulteriore motivo di spaccatura per gli italiani, divisi tra chi un lavoro ce l’ha, e chi non ce l’ha (più).

Come lettura volevo proporre qualcosa che avesse la parola “lavoro” o “lavoratori” nel titolo, così ho spulciato nella mia vasta libreria e ho scelto un volume al quale sono molto legata. L’autore uno dei miei più grandi amori giovanili: Irwin Shaw. Forse qualcuno ricorderà la miniserie televisiva (all’epoca si chiamavano telefilm) “Il ricco e il povero” trasmessa in Italia nel 1982 tratta da due suoi romanzi, il quasi omonimo “povero ricco” e il sequel “mendicante ladro”. Ebbe un gran successo e lanciò Nick Nolte nel ruolo del fratello biondo Tom.

Ebbene il romanzo che vi suggerisco è “Lavoro di notte”, io ho una vecchissima edizione Bompiani, non cito il traduttore, perchè è sul piano più alto della libreria e dovrei prendere la scala. Ho guardato un po’ in internet e pare non sia più disponibile, a meno di cercarlo su E-bay o su qualche bancarella, ma se vi dovesse anche casualmente capitare tra le mani, non lasciatevelo sfuggire.

E’ la storia di un portiere di notte che scambia la propria valigia con una identica ma piena di soldi, dando il via a un’amicizia incredibile e una serie di avventure molto ben costruite.

Buona festa amici, che sia piena di sole.

Annunci

5 thoughts on “1 Maggio

  1. Grazie del consiglio… sembra interessante!
    Io, come l’anno scorso, ho festeggiato lavorando! E ne sono contentissima 🙂
    La giornata era discreta… speriamo arrivi la primavera davvero!
    baci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...