Ringrazio Dio per avermi mandato Natallia

Il vangelo di oggi parla di Abramo, che ospitò nella sua tenda 3 viandanti, rendendosi poi conto di avere, col suo gesto, aiutato Dio, che lo ricompenserà dandogli il tanto sospirato figlio.

E Dio gli disse:
“qualcuno tra voi, senza saperlo, ospiterà un angelo”.

Il parroco ha evidenziato questa similitudine con l’ospitalità delle famiglie che hanno aderito al progetto Cernobyl di Cornaredo, salutate con affetto durante la S. Messa, dove oggi abbiamo avuto posti riservati, vangelo in russo e italiano, una predica molto toccante, “a tema”, col punto più alto quando 5 dei 10 bimbetti hanno portato i doni all’altare. Natallia ha offerto una Madonna-Matrioska.

Inutile dire che ho pianto quasi tutto il tempo.

Abramo è ricordato soprattutto per il sacrificio del figlio Isacco, ma è anche l’uomo che ha avuto sempre grande fiducia in Dio, e ha cercato di salvare Sodoma e Gomorra – città corrotte – dalla punizione divina, “mercanteggiando” con Dio, che ne stava progettando la distruzione.

E così se da una parte l’analogia con l’ospitalità di Abramo può valere per tutti, la ricompensa forse assume un valore particolare per me, perchè anch’io ho avuto in dono una figlia speciale, quando avevo perso ogni speranza, anche se si tratta di una genitorialità a tempo determinato.

Poi si è dato il via a tanti giochi, tornei, un bel pic-nic, in una giornata organizzata dall’associazione in maniera esemplare, voglio dirlo.
C’è stato anche modo di confrontarsi con alcune coppie, che hanno evidenziato la grande vivacità di Natallia (inzuppata d’acqua, al termine di una gara) e hanno riconosciuto il nostro impegno con lei.

Natallia in realtà in questi due giorni ha avuto mal d’orecchio e mal di pancia (ancora sì, perchè si infogna di panini!) ma la situazione sembra sotto controllo. Lei si è divertita molto ed è stata davvero affettuosa con noi.
Spero che gli ultimi 10 giorni che ci restano siano ricchi d’amore per poterli capitalizzare e avere un fondo di ricordi belli dal quale attingere, quando la malinconia, inevitabilmente, ci assalirà, senza di lei.

Annunci

19 thoughts on “Ringrazio Dio per avermi mandato Natallia

  1. ogni volta che ti leggo quando parli di Natalilla mi commuovo. Grazie per queste testimonianze… mi arricchisci in una maniera smisurata di bene, mi fai stare bene nella mia faticosa quotidianità. Grazie veramente. Diana

  2. Sandra hai scritto delle parole bellissime, vi ammiro tanto, stato dando a Natallia tanto amore e quello rimane sempre, non si perde nel tempo. Godetevi questi 10 giorni, la malinconia arriverà ma questi giorni insieme resteranno per sempre.

  3. Ti auguro di fare il pieno, d’amore, di amicizia, di sentimenti. È’ bellissima l’immagine dei viandanti, l’ospitalita, l’apertura dei vostri cuori. Siete stati grandi.sono convinta che avrete altre occasioni voi è Natalia.
    P.s.
    Grazie per il commento che tu sai. Mi chiedo come certe persone possano essere ancora così bigotte, ottuse e profondamente cattive.
    Grazie per aver risposto.
    Raffaella

  4. Eccovi qua! Mi siete mancate, in questi giorni mentre DH era qua e noi eravamo tutti un po’ “all over the place”!
    Belle voi che andate dal parrucchiere Vip ^-^
    Natallia basta strafogarsi di paniniiiiiiii 😛

  5. Gli angeli si nascondono nei luoghi più impensati, sono felice che uno abbia trovato la strada per il vostro cuore. Siete bellissimi, l’ho già detto vero?!

  6. E’ un po’ come quando stanno per finire le vacanze e gia’ ti assale la malinconia. Pero’ si’, te lo hanno scritto, lasciala per dopo, dai. Vivi fino in fondo questa esperienza. Bacio grande.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...