Dettagli di Natale # 5

Dettagli di Natale # 5

Nella foto: grappoli di palline nei classici colori rosso e oro (l’oro in quella sfumatura fredda non troppo gialla che preferisco) appesi al soffitto nella pasticceria della cioccolata compleannesca. Molto eleganti, come tutto l’ambiente.

Dettagli vari quando mancano 10 giorni e un po’ di regali ancora da comprare. Perchè alla fine riduci-riduci ma la lista è sempre lunghina, segno che si hanno tanti affetti? Mah, non saprei.
Ieri abbiamo deciso di andare da Ilaria la bella libraia di provincia dove avrei dovuto fare la presentazione settimana prossima, e dove comunque la farò quando sarà, sicuri di trovare alcuni regali. Per Sara la figlioccia di mio marito che avevate visto sull’altalena insieme a Natallia a Volandia, abbiamo scelto una bellissima edizione (mannaggia è impacchettato non posso dirvi di più) di ‘Canto di Natale”‘ di Dickens. ‘Canto di Natale’ dovrebbero leggerlo tutti e guardarsi un po’ indietro e poi un po’ avanti. Io due anni fa scrissi 3 post sulla falsariga dei fantasmi dickensiani immaginando un futuro da parrucchiera per la nostra nipotina, alla quale abbiamo preso il regalo di compleanno. E’ stato molto bello fare una sorpresa a Ilaria e vederla indaffarata nel suo negozio. Non m’importa fare un po’ di strada in più, perchè non è mai troppo lunga la strada che porta alla casa di un amico.

Natale c’è una cosa che sa fare bene: amplificare. Sì, Natale amplifica gioie e dolori, li rende all’ennesima potenza, li proietta nel cielo stellato e son fatti tuoi.
Ti senti solo? A Natale ti sembreranno tutti accoppiati, felici e in bella compagnia. Quanti Natale da single ho trascorso così. Perchè poi Natale ha anche la maledetta pretesa di collocarsi a pochi giorni dalla fine anno e noi ci caschiamo sempre a capofitto nei bilanci, nei conti che non tornano mai, nel sentirsi in credito con gli obiettivi falliti. Se invece sei felice, aaahh allora sì, sì, sì, W le stelle comete, i canti e persino i panettoni che finiranno senza scampo sui fianchi. Si sta un incanto, si sta da Rè, si potrebbe fare il quarto Re Magio senza sfigurare.

Il dettaglio palloso: un sacco di gente raffreddata, influenzata, perchè da questa parte del globo Natale ha anche la fantastica prerogativa di regalare temperature bassine, quest’anno più che mai. Ho già cominciato coi lavaggi nasali, tra un pacchetto e l’altro, tra un pensiero e l’altro e appena si raffredda la magica pozione ne farò un altro, poi si esce! Abbiamo dei rituali tutti nostri per l’avvento e ci piace rispettarli, con la monotonia rassicurante dei percorsi consolidati. Un po’ come tornare sul luogo del delitto. Sarei un pessimo assassino: farei mille ritorni fino a quando verrei beccata.

La marcia in più del Natale nei suoi dettagli, quella telefonata per riallacciare fili mai spezzati e capire che in fondo, a volte, basta proprio poco.
E voi, avete una persona che vorreste risentire e continuate a rimandare, schiacciati dal quotidiano?
Chiudete internet e fatela. Questi pensieri non vanno mai sprecati.

Annunci

11 thoughts on “Dettagli di Natale # 5

  1. “…perché non è mai troppo lunga la strada che porta alla casa di un amico.”
    Che bella frase hai scritto.
    Qui da te c’è sempre una bella atmosfera.

  2. Vedervi entrare dalla porta della mia libreria è stata una sorpresona!!!
    Belli, belli che siete voi due! Mi avete emozionata! 🙂
    Mi è dispiaciuto troppo non riuscire a dedicarvi tutta l’attenzione che avrei voluto…ma farò di tutto per rifarmi al più presto, te lo prometto
    Ora tocca a me venire a trovarvi a Milano, eh!
    Perchè si, la strada che porta a casa di gente a cui vuoi bene non è mai troppo lunga…
    Un abbraccio enorme e
    grazie ancora!

  3. allora vi aspettiamo a belluno! 🙂

    non ho ben capito di quale provincia si parli… beh immagino sempre troppo lontana da qui!
    per i bilanci… già nel coommento di ieri ho detto la mia… ci rivediamo a fine anno … non anticipare i tempi 😉

    e per la telefonata…. per fortuna non devo spegnere il pc e farla… se uno vuole trova il tempo per entrambi nonostante i mille casini quotidiani… non ho nessuna tel in sospeso… quelle che voglio fare le faccio… quelle che non faccio, non le faccio perchè non voglio (non meritano) :)))

    curiosa di sapere i rituali dell’avvento… la monotonia dei percorsi consolidati (si saresti una pessima assissina ahahahah)
    qui l’unica cosa che voglio fare ogni anno è andare per mercatini… quelli a levico e pergine prov di trento vorrie non perderli.. ma vado anche in altri, in nuovi… quando posso… non posso permettermi nessuna routine vista la totale mancanza di uno schema uguale… ma a me piace molto così… sempre diverso… sempre nuovo! non sono per le cose uguali… mi diverto a cambiare… sempre! credo di avere le vita che mi merito infatti :)))

  4. Allora, punto primo non so se porti male o no, ma ti faccio lo stesso un sacco di auguri in ritardo per il compleanno, NON LO SAPEVO e se lo hai scritto e sono stordita, peggio per me! Auguri cara di tutto cuore.

    Sabato sono stata tentata anch’io di regalarMI un’edizione stupenda di Canto di Natale: illustrazioni bellissime, copertina rigida, sui toni del beige. Magari è la stessa!

    Qui i lavaggi nasali scorrono a fiumi!! Tra me, la piccola e il papà perennemente in lite con naso…figurati!

    In pausa pranzo telefono a mia cugina 🙂

  5. Se costava 15 euro era lei, la tua descrizione corrisponde. Ricordi l’editore? Oggi voce da trans. Ottima cosa le telefonate estemporanee, almeno secondo me. Bacione e grazie, gli auguri van sempre bene.

  6. sto per finire la mia pausa caffè.. ma non potevo no lasciarti un commento.
    E devo pure stare attenta ch econ lo smartcoso escono castronate che non ti dico!
    Grazie per questo post.
    Ora quel messaggio che mi frulla in testa da tanto tempo lo mando alla mia amica Antonella. Proprio ora!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...