Il primo fantastico libro di Irene del Valdirose!

Il primo fantastico libro di Irene del Valdirose!

http://valdirose.blogspot.com

http://www.guidotommasi.it

Quando tre anni fa abbiamo programmato una vacanza toscana tra fine marzo e inizio aprile ho voluto fortemente andare al Valdirose. Ero una blogger inesperta e approdata al blog (sopra il link) di Irene non so più come, me ne innamorai. Fu un soggiorno stupendo. Irene appena mi vide si complimentò per il mio libro dicendomi che anche lei sognava di pubblicarne uno. Io, invece, sognavo di aprire un Bed and Breakfast, ma se io sono ancora molto lontana da realizzarlo, Irene c’è riuscita.

Esce infatti domani il suo primo libro: “Quello che piace a Irene” edito da Guido Tommasi che ho avuto il piacere di conoscere perchè, durante la Fiera di editoria di Belgioioso, lo stand dell’editore di “Frollini a colazione” si trovava vicino a Guido Tommasi e io con ben poca eleganza mi ci recavo di continuo a sfogliare quei libri deliziosi (sopra il link dell’editore) e a fare innumerevoli assaggi dei dolci che offrivano. Comprai molti volumi, tanto che mi regalarono una bellissima borsa di juta che conservo gelosamente.

Credo che il matrimonio tra Guido e Irene (non me ne voglia il marito legittimo!) sia davvero perfetto e ben assortito, potete verificarlo anche voi tuffandovi nei due link sopra e vi renderete conto della grande affinità tra loro.

Ho quindi contattato Irene chiedendole se avesse voglia di rispondere a un paio di domande. Lei ha accettato subito dicendosi onorata. Eccola in esclusiva per noi:

– Avevi da tempo questo sogno di pubblicare un tuo libro di fotografie. Come sei arrivata a un editore tanto prestigioso come G. Tommasi?

Sono stata molto fortunata, un giorno è arrivata una telefonata per una prenotazione ed ho ospitato La Guido Tommasi per qualche giorno, ci siamo conosciuti di persona. Prima di partire mi hanno proposto di fotografare i miei tavoli e le mie ricette. L’ho fatto ed è nato “Quello che piace a Irene”.

– Il lavoro definitivo è molto diverso rispetto alle tue prime bozze? E come hai vissuto le eventuali modifiche proposte dell’editore?

Sono stati controllati i testi e ripuliti da eventuali errori. Questo libro è una piccola creatura non sarei riuscita a sopportare modifiche o tagli. Il primo esame , il mio, era stato già abbastanza crudele 😉

– E’ evidente che il libro sei tu. Ora che te ne stacchi e lo affidi ai lettori, come lo vivi?

Lo faccio per lavoro: condivido tavola e casa, lo faccio sul blog condivido pensieri ed emozioni ma vedere il mio libro stampato nelle mani di un altra persona mi regala sensazioni mai provate: la condivisione è la parte più bella.

– E per finire, descrivici il libro con tre aggettivi!

Il mio libro è sincero: è quello che faccio e mangio ogni giorno Il mio libro è semplice: fiori e stoviglie sono quelle di casa e giardino, il mio libro è sobrio: non ci sono eccessi racconta il quotidiano.

Ringrazio ancora Irene per essere stata la primissima ospite di questo blog. Nell’immagine ci vedete insieme nella splendida veranda del Valdirose. Nelle foto indosso spesso la mia amata maglietta di Yogi, manco avessi solo quella; quando sarà a brandelli mi spiacerà assai!

Il libro di Irene esce domani! E in entrambi i siti che ho linkato potete sfogliarne qualche pagina in anteprima!

Annunci

5 thoughts on “Il primo fantastico libro di Irene del Valdirose!

  1. maglietta troppo bella…ho fatto un giro virtuale a Valdirose…Wow! Forse all’epoca avevo perso perchè non conoscevo ancora il tuo blog, ma un luogo magico, davvero. In bocca al lupo! Daniela

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...