La gente o L’agente

La gente o L'agente

http://animadicarta.blogspot.it/2013/01/lagente-e-come-un-vecchio-zio.html

Ho già espresso la mia opinione sulla figura dell’agente editoriale, per non ripetermi la potete trovare cliccando il link sopra.

Anche Tenar ha scritto un interessante post a tema che vi invito a leggere qui sotto.

http://inchiostrofusaedraghi.blogspot.it/2014/01/scrittevolezze-lagente-letterario-chi-e.html

La gente faccia poi le proprie considerazioni, ma le informazioni che io e Tenar abbiamo dato non sono solo personali, ma soprattutto di carattere generale per spiegare come lavora questo personaggio.

Dopo molte vicissitudini anch’io ho trovato il mio agente ideale, che, per 24 mesi, rappresenterà ogni mia opera. In particolar modo ha scelto di volermi nella sua squadra dopo aver letto il famoso romanzo inedito posseduto da un karma negativo, avendo ricevuto una lunga serie di apprezzamenti che non erano, a oggi, sfociati in nulla di buono.

Il romanzo ha un titolo che credo sia meraviglioso: “Ragione e pentimento”, ho iniziato a scriverlo con grande entusiasmo nel novembre del 2010 e sono convinta sia il mio lavoro migliore. Le trattative con l’agenzia non sono state brevi, ho inviato il romanzo il 23 settembre, ma considerato che non chiedono soldi per la lettura del testo e hanno sempre risposto prontamente a ogni mia mail di sollecito, per il momento non posso che dirmi contenta, anzi di più, soprattutto perchè so che propone i manoscritti a editori di grosso calibro.

In realtà la pubblicazione non è certa, ma lo è quella in e-book per la quale c’è già infatti un editore disponibile, che, per il momento, teniamo come piano B, puntando prima a una rosa di editori tradizionali (libro cartaceo insomma).

Quando ho ricevuto la mail non ci credevo, ero sicura che sarebbe arrivato l’ennesimo rifiuto condito da belle parole. Invece per una volta è girata giusta.
Un elemento non trascurabile è il fatto che per due anni non dovrò più occuparmi di avere contatti con gli editori, che troppo spesso si sono rivelati dei fanfaroni. Voi non avete idea del contenuto di certe mail che ho ricevuto. Ogni tanto per non deprimermi troppo cancellavo tutto e aprivo una nuova cartella, che ben presto si riempiva ancora di fuffa senza scampo. Per non parlare delle mancate risposte e dei mancati incassi!

In ogni caso non ho conoscenze, raccomandazioni e manco una laurea, per cui, in un momento in cui l’editoria è satura, sono arrivata dove non avrei mai pensato di poter arrivare, perchè questa agenzia rifiuta abitualmente una valanga di autori.

Molte volte ho smesso di crederci, ma non ho mai smesso di scrivere con tenacia, serietà e grande umiltà e questo è ciò che consiglio a chiunque abbia la mia stessa passione.

Questa è una delle belle notizie che ho da darvi, presa dal mio forziere dei tesori, le cose che mi tengono a galla, i tentativi del fato di fare ammenda come può, quando, da altri fronti ti sta bastonando senza sosta da mesi. Questo blog non diventerà un luogo triste, solo perchè io lo sono. Oggi ho portato le chiacchiere in ufficio (noi milanesi allunghiamo il carnevale fino a domani), sto pulendo casa: la vita va avanti.
E per quanta tempesta si stia attraversando è sempre possibile, vedete, avere un blog e aggiornarlo con regolarità. Tengo molto a voi e vi abbraccio forte!

Annunci

17 thoughts on “La gente o L’agente

    • Allora ti dico di più, l’agenzia che mi rappresente me l’ha suggerita proprio Loredana, anche se non è la sua agenzia, ma ne conosceva la serietà. E Loredana mi ha mandato una mail bellissima che conservo quando gliel’ho detto.
      Grazie cara ottimo fine settimana a voi tre.

  1. Ma che bella notizia! Sono felice per te. Anche in Sardegna si allunga, il Carnevale con la pentolaccia che è domani, credo rubando da voi milanesi! Un abbraccio per tutto il resto.

  2. il carnevale ambrosiano!!!
    un anno mi sono torvata di passaggio a milano (dopo una settimana a bormio) proprio il sabato!
    bella notizia amica… allora aspettiamo novità anche su questo fronte…
    per il resto…
    la penso come te… c’è sempre tempo per il blog… ci fa star bene….è la nostra “vita virtuale nella realtà”… quindi si trova volentieri il tempo per lui… nonostante tutto!
    abbarccione

    ps. il titolo lo adorooooooooo

    • Per molto tempo il titolo è stato al ballottaggio con “Balle di sapone” che non mi spiaceva, ma ora intendo attestarmi sulla rivisitazione di titoli classici. Grazie!

  3. Avevo scritto un commento dallo smartphone e solo il cielo sa dove è finito.

    Ricominciamo fiduciose…
    Complimenti Sandra! Sono davvero felice. Ma tanto tanto.
    Solo che ora probabilmente mi dovrò comprare il coso per leggere i libri digitali ^^ ma lo faccio volentieri.

  4. Ormai non posso più fare a meno di pensare agli agenti letterari come a degli zii 🙂
    Cmq sono davvero felice per questa notizia, sopratutto visto il percorso travagliato del romanzo, è una conquista ancora più bella. Ti mando un caro abbraccio e un in bocca al lupo x tutto!

  5. Evviva un nuovo libro!!! Vai come un treno, bionda! Bravissima!
    Io ti penso tanto tanto in queste settimane….e continuo a sperare di rivederti presto
    Ti mando un bacione, Sandrina bella

  6. Complimentoni! Attendo presto il romanzo in libreria!
    PS: agenti letterari o no, tutti i miei inediti sembrano avere un pessimo karma, ma anche questo sta nel gioco che abbiamo deciso di giocare. E, come dimostri, il vento può sempre cambiare!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...