Coincidenze valtellinesi

Coincidenze valtellinesi
Poi succede che una cara blog amica vicentina, incontrata a Brisighella in un tempo felice, decida di comprare la nuova automobile nel concessionario del mio paese in Valtellina che conta 400 abitanti e non lo conosce nessuno. Ma vada a ritirarla proprio quel sabato in cui io sono in malattia e non ci si possa (ri)vedere.

Infine ricevo la foto della sua bimbetta dolcissima detta Purulla, in groppa alla mucca che si trova all’entrata dello spaccio di prodotti tipici che le ho consigliato.

E io quella mucca nella mia vita non so quante volte l’ho vista, maledico il destino per il mancato incontro, ma sono contenta che Sara abbia vissuto un importante pezzo di me attraverso i miei luoghi più cari.

5 thoughts on “Coincidenze valtellinesi

    • La latteria Valtellina è storica, perchè raccoglie davvero il latte delle mucche locali e da piccola c’erano le latterie sociali dove alla sera si recavano i contandini con una sorta di zaino in ferro pieno di latte e chi voleva poteva comprarlo freschissimo, utilizzando un secchiello. Poi chiuse quelle, si sono unite in cooperativa, quella dove siete stati, ma è proprio latte locale. Alcuni formaggi come il Casera si trova ovunque anche alla coop, i prezzi sono variabili da 10 a 18 euro kg. Squisiti gli yogurt, quelli che aboliti per il “tutti in forma” ma dopo 4 mesi di astinenza da quando ho finito le scorte, penso che li riprenderò perchè sono sublimi! Alla prossima allora! Bacione

  1. che coincidenza il titolo dei nostri post di oggi 😉
    adoroooo le latterie… qui una domenica di maggio/giugno c’è il giro per latterie aperte…. una cosa meravigliosaaaaaaa 🙂

    • Oddio, ti ho commentata prima e non ci ho fatto caso, sono proprio cotta sta sera. Le latterie di una volta erano spettacolari, in pietra con una serie di attrezzi davvero in disuso ora, ma anche quella nella foto, che ha al primo piano un piccolo museo, merita davvero tantissimo. Bacio

  2. Oh ma che coincidenza, e che bello che ci hai fatto un post in parallelo a quello di Mafalda sull’auto nuova… Che bella la Purulla sulla mucca. Baci a tutte e due :-*

Rispondi

