Pensieri e scrittura!

La settimana è già bella che “sputtané”, completamente scompaginata nei programmi e ciao. L’orso però è appena atterrato, mi ha scritto di preparare i calici, per cui presumo che con lui ci sarà pure l’amato porto, e già pregusto il trio tv-divano-porto con lui!

Nei giorni di ferie di settimana scorsa ho avuto tempo e modo di inviare una mail alla mia agente, il rapporto è sicuramente buono, molto cordiale, confidenziale ma con quella giusta distanza che non fa perdere, come dice il proverbio, la riverenza. GoWare mi manda feedback più entusiasti, mentre con Thesis sono sempre più timorosa a espormi. In ogni caso, ogni tanto è d’obbligo farsi vivi, senza tuttavia comportarsi da avvoltoio.

Purtroppo no, non ci sono sviluppi per “Un figlio da lontano”, mentre per quanto riguarda la pubblicazione tradizionale di “Ragione e pentimento” preferiscono aspettare e vedere come procede l’E-book. Sono di questi giorni notizie confortanti circa diversi autori da loro rappresentati che sono usciti con case editrici molto note, e questo è davvero un bene, perchè significa che ci lavorano, che qualcosa si muove verso quella direzione, anche in un momento come quello attuale. Poi abbastanza inaspettatamente mi hanno domandato se stessi scrivendo qualcosa di nuovo 😀 wow be’ insomma, voi lo sapete che è sì, ma a loro mica l’avevo annunciato. Mi sembrava prematuro e di fare la figura di quella che se la mena. A volte ve l’ho detto, non so bene come comportarmi. Alla mia risposta affermativa mi hanno chiesto di inviare una sinossi, appena me la sento. Ho intuito che vogliono già valutarla o forse addirittura proporla in giro. L’ansia da prestazione ha preso il volo! L’ho preparata con cura, con lentezza da glaciazione, che se impiegassi lo stesso tempo in proporzione per l’intero romanzo, lo finirei nel 2032. Ho soppesato ogni virgola, modificato tempi verbali e riflettuto a lungo sui vocaboli. Ho cercato di metterci pathos e in qualche modo scriverla mi ha fatto bene per avere una visione d’insieme sull’intreccio. Poi ho chiesto all’insegnante di tecniche narrative se per favore ci dava un’occhiata. “Che sia breve, eh!” Mi ha detto, però ha accettato. Così ieri sera alla fine della lezione l’ha letta, e ha subito centrato il punto debole, che poi sarebbe lo stesso dell’intero romanzo, dato ottimi suggerimenti per migliorarla, anche se a suo avviso potevo già inviarla così. Ci ho lavorato su e devo dire che il risultato sorprendente con poche mosse, segno che i suoi strumenti, che sta cercando di trasmettere a noi partecipanti al corso, sono davvero efficaci. Morale: l’ho appena spedita all’agente. Questo significa che il quarto romanzo ha mosso il suo primo passo fuori da me. Sono sensazioni belle, la scrittura mi sta dando un sacco, anche la capacità di avere un angolo di puro conforto tra me, le mie pagine e chi ha il giusto rispetto per ciò che sto facendo. Grazie ancora una volta a voi tutti e alle solite Chiara Beretta Mazzotta e Gaia Conventi!

Ecco, trillo di citofono! L’orso da Porto col porto alla porta! Volooooo!

Annunci

7 thoughts on “Pensieri e scrittura!

  1. beh no a loro non l’avevi annunciato ma magari qualcuno di quelli di GoWare legge il blog, no?
    Beh in ogni caso, in bocca o in aehm.. come preferisci 😉

    (AliceAlessia)

    • Ho la sindorme “non mi legge nessuno” che mi ha già procurato diversi guai, perchè accade che proprio chi non dovrebbe leggermi, arriva.
      @ Tutti: grazie per il tifo come al solito e per tutti i commenti a tutti i post, fanno piacere assai! Love love love

  2. Eheh… A quanto pare macini km senza neanche sapere di essere in biciCletta 😉 ma questa è una buona cosa, sto preparando un altro incontro con un autore, e contrariamente ai tuoi libri no riesco a consigliare il suo volume perché ha troppi punti deboli. Sono molto felice per te, chissà che tu riceva buone notizie anche per l’albo, presto o tardi. In bocca al lupo
    Chiara

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...