31 Cose belle!

Due post in un giorno! E c’è un motivo! Ho scelto di raccogliere e fare mia l’idea di Grazia http://www.towritedown.com, che conosco di persona e verso la quale provo sentimenti positivi (non sono poi così carogna come sembro a volte!) e ho deciso di voler trovare una cosa bella ogni giorno in questo mese di dicembre. Mese che amo molto, o forse dovrei dire “amavo” al passato. No, non voglio che non lo sia più: è il mese del mio compleanno, di quello di mia sorella (ovvio, siamo gemelle!), di mia nipotina, di mio cognato ed era quello di mia nonna. Allora sfodero questa carta dell’individuare un avvenimento bello, anche piccolo, ogni giorno. Quattro anni fa, come oggi, mia nonna compiva 100 anni. Una festa bellissima, con il sindaco e la musica. Sarebbe mancata il mese seguente, ma il suo ultimo regalo a chi le ha voluto tanto bene, fu proprio arrivare al secolo. A ottobre ci avevano detto che era alla fine, ma lei con la grinta che l’ha sempre contraddistinta, non si è data per vinta. E la spuntò. Fu un giorno perfetto, uno dei più belli della mia vita. Nevicava e c’eravamo tutti. Al mattino avevamo presentato domanda di adozione in tribunale, l’abbraccio con mio marito sulle scale lo ricordo benissimo, le stesse scale che ho percorso molto tempo dopo, da sola, con un decreto di non idoneità in mano, senza vedere i gradini, per le lacrime. Ma quel 1^ dicembre tutto sembrava tondo e possibile, in serata ricevetti la notizia che i nostri amici avevano avuto l’abbinamento con LeLe, il loro figlio adottivo dalla Cina.

Ho pensato spesso che da quel primo dicembre in poi tutto sia andato a rotoli e io abbia cercato invano di ritrovare quella magia, come quando da bambina preparavo con cura e grande anticipo il biglietto d’auguri da spedire alla nonna! Poi le telefonavo e lei mi ricordava che dopo 10 giorni sarebbe toccato a me!

Parto quindi con le mie 31 cose belle, con uno sguardo rivolto al passato, perché il primo dicembre deve essere festa a prescindere. E ci saranno, altroché… e se non ci sono le troveremo in qualche frase nei libri, che amo.

Quella di oggi : il pranzo chiacchieroso in questo delizioso nuovo ristorante, con Francesca e Sabrina. Maggiori info sul luogo le trovate qui http://www.mammaoliva.it

Non è incantevole? Abbiamo mangiato un piatto sfiziosissimo con quattro cibi diversi, cucinati molto bene.

Annunci

10 thoughts on “31 Cose belle!

  1. Ciao cara, mi sembra una bella iniziativa, non sono mica tanto sicura di esser così brava da scrivere un post al giorno con la bella cosa della giornata, siamo quasi al dunque, al momento dell’avvicendamento. Mi pesa, sono fin troppo abituata a gestire io, per mio conto, il mio piccolo regno, sempre con il rispetto verso chi, in effetti, possiede la biblioteca: gli utenti, i cittadini, che attraverso le loro tasse (anche le mie, eh) pagano il servizio, e quindi ci ho messo il massimo impegno. Vedremo, va’. Intanto penso alla tua proposta, chissà che non riesca ad impegnarmi!

  2. È stato proprio un bel pranzo chiacchieroso! Vedrai che anche i prossimi giorni ti riserveranno cose belle. Io intanto faccio tesoro della proposta e cercheró di mantenere l’impegno anche nel nuovo anno.

    • Tu vuoi proprio esagerare, eh 😀 grazie per la continuazione delle chiacchiere post-pranzo. Ah il cimitero è chiuso il lunedì, certo l’ho annotato in agenda, peccato non averla consultata. Sono arrivata fino al cancello! Ma sai che il luuuungo (e inutile) giro in tram non mi è spiaciuto? Oggi Milano mi sembrava bellissima, un po’ Parigi.

  3. La tua idea mi piace molto. E attendo i tuoi consigli letterari. Anche se non riuscirò mai a esaurire la wish-list che tu rimpingui costantemente 🙂
    Bacio. Barbara

  4. Ciao Sandra,
    io ero domenica a pranzo, in quel ristorante, con altre 19 persone, tutti scrittori con cui sto condividendo un progetto di scrittura collettiva.
    E’ una delle mie 31 cose belle di dicembre…presto ne parlerò 🙂
    Un sorriso, e grazie per avere colto lo spunto
    Grazia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...