Voli o concretezza? 9/31

Per la cosa bella di oggi abbiamo due possibilità. Il rientro in ufficio, poiché di questi tempi avere un lavoro non è una cosa bella, bensì grandiosa. Allora scegliamo la concretezza, i numeri, anche se ho lavorato ben oltre il mio orario e so che da qui a fine gennaio sarà tsunami sulla scrivania e rogne fiscali oltremisura, senza l’appoggio di qualcuno esperto con cui condividere la traversata. Oppure scegliamo di volare, di essere lieti perché dopo tante ore davanti al pc, ne trascorrerei ancora per raccontare storie. (Anche se in questo momento sono in stop, perché in attesa di ricevere la scheda sul romanzo di Natallia dalla mia editor).

E io scelgo le storie. Scelgo di non identificarmi con le 8 e più ore da colletto bianco, scelgo di non farmi rappresentare da ciò che è un po’ capitato e io ho la colpa di non essere stata capace a fuggire in tempo.

Un libro, già, leggerlo, e poi? E poi parlarne con chi l’ha letto per trovare nuovi spunti e punti di contatto, parlarne con chi invece non l’ha letto e convincerlo “come? Non hai letto ‘Ragione e pentimento’? Ah! Allora, c’è un marito un po’ pirla però simpatico e tradisce la moglie, ma poi succede un casino, insomma, e oddio, non te lo posso dire, devi leggerlo.” Rileggerlo tutto, perché si trova sempre qualcosa che è sfuggito, rileggerlo a pezzi, per tornare su qualche passo importante, ricordarlo, magari per sempre.

E poi quando ci plana sulle mani per caso un libro che abbiamo letto tempo fa, caduto in volo, perché le pagine sono ali, be’ non è catartico? Non è un salto all’indietro, nel passato, come un profumo, un piatto, un amore?

Un libro è una cosa bella, sempre! I libri riempiono la vita, non solo gli scaffali.

Annunci

2 thoughts on “Voli o concretezza? 9/31

  1. I libri sono ali, che aiutano a volare, i libri sono vele, che fanno navigare…. Zecchino d’Oro di non so che anno 😉 mi piace tantissimo come ritornello, e spero che i miei bimbi crescendo se ne rendano conto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...