Piccola donna

untitledE’ solo un caso che proprio oggi, 8 marzo, portiamo la nostra piccola donna, la nipotina Cecilia, in pasticceria. Io, Emanuele e lei. Per rifarci del teatro mancato, quando infatti venne solo suo fratello, perché lei aveva l’influenza. Allora pensando alla nostra piccola donna, il collegamento con “Piccole donne”, il capolavoro di Louise May Alcott è stato immediato. Così ho scoperto che è morta giusto due giorni prima della festa della donna, il 6 marzo 1888. Aveva solo 56 anni. Lei che le donne ha saputo celebrarle nella loro libertà, nel loro essere sorelle, amiche, compagne. Da ragazzina ho letto e apprezzato anche i suoi romanzi meno noti come “Piccoli uomini” e “I ragazzi di Jo”, già Jo, come non immedesimarsi in Jo?

Googlando ho trovato diversi aforismi e pensieri di questa formidabile scrittrice, ne ho scelto uno, per voi:

“Io non ho paura delle tempeste perché sto imparando come governare la mia barca.”

Vi auguro (e mi auguro) di acquisire ogni giorno un po’ più di maestria nel navigare, ma che comunque le burrasche siano limitate nel tempo e nell’intensità.

Che sia una giornata luminosa, come quel giallo mimosa che vedremo ovunque e che in fondo, fa anche piacere ricevere, (mio padre non è mai rincasato senza un mazzetto) ma che ahimè ci ricorda quanta strada dobbiamo ancora fare in un mondo maschile, verso l’uguaglianza, ma anche, e forse soprattutto, verso un amore per noi stesse e le altre donne, privo di rivalità e invidie.

Vi abbraccio!  (E mi godo il pomeriggio con Cecilia!)

Annunci

10 thoughts on “Piccola donna

  1. Tra i meno noti (ma anche assai meno anticonformisti, sulla rappresentazione della donna, mi sono piaciuti molto anche il dittico di Rose Campbell (Eight Cousins e Rose in Bloom) e An old-fashioned Lady. La Alcott resta un’autrice interessantissima, comunque, sempre, anche quando sonnecchia!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...