La magia di ogni inizio

Buon 1^ maggio! Festa dei lavoratori e grazie a Dio io un lavoro l’ho sempre avuto, a parte un avvio zoppicante, anche se è spesso stato fonte di stress. Come in questo periodo.

untitled

E’ il primo del mese, e inizia pure l’Expo, dopo anni di disagi alla viabilità cittadina. Anche in settimana due blocchi della metropolitana (guasti, suicidi) mi hanno costretta a giri alternativi con mezzi di superficie, lunedì mattina andando al lavoro sotto il diluvio e martedì sera rincasando dal commercialista dove ero stata a portare i doc. x il 730, dopo l’ufficio, in questo caso un caldo inaspettato e io con gli stivali col pelo.

Sono stanca, ma conto di recuperare in questi 3 giorni: stiamo per partire per la Valtellina, dove festeggeremo il più magico di ogni inizio: la nuova vita, quella del bis cuginetto! Purtroppo il meteo, dopo l’estate in anticipo, almeno qui al nord è pessimo, tanto che ho infilato in valigia una sciarpona avvolgente da mettere sopra il vestitino e sopra il giubbino carino che, se le stagioni fossero normali, sarebbero più che sufficienti ai primi di maggio, anche in Alta Valle.

Gli inizi portano con sé lo stupore delle prime volte e la magia del non sapere come andrà, per cui ci si può illudere, e guai a non farlo, che andrà benone. Sempre. I germogli che diventano piantina ancora non sanno se verranno maltrattati dalla tempesta.

9308375-verde-germoglio-in-mano-di-donnaA proposito di inizi, si è parlato nei giorni scorsi in rete dell’incipit. Quanta importanza date alle prime righe di un libro? E’ un elemento fondamentale nella scelta, o vi fate piuttosto attrarre da altro? E’ storia nota che ahimè agenti ed editori si vantano spesso di saper giudicare un’opera proprio dall’incipit, che riveste quindi un ruolo primario, anche se, magari si fanno pure allegare una sinossi, tanto per capire anche la trama. Da queste considerazioni è nata la sfida di Michele, che vi invito a seguire. Non vi anticipo nulla perché è stato assai esaustivo nel proporla. La trovate qui:

https://michelescarparo.wordpress.com/2015/05/01/la-finale-degli-incipit/

libriSono quindi felice di lasciarvi in ottime mani, in questi giorni in cui sarò sconnessa. Torneremo infatti lunedì mattina, direttamente in ufficio.

Buoni inizi, qualsiasi siano!

Annunci

5 thoughts on “La magia di ogni inizio

  1. @ A Milano è stata guerra, io ero già partita, ma la zona degli scontri mi è molto familiare, c’è il famoso viParrucchiere. Grazie Speranzah e Giordana, appena riesco posto un paio di foto, non del bimbo perchè sono contraria e non è mio figlio, ma di alcuni momenti. Bacione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...