Qualche appuntamento milanese

Sempre in virtù di proporre qualcosa che vada oltre l’Expo, e anche se il primo di cui vi parlo ha lo stesso tema dell’esposizione universale, anzi ne è l’interpretazione in immagini, vi segnalo due appuntamenti:
la mostra fotografica a cura del Circolo Trevisani, di cui mio marito è socio, dal titolo “Viaggio intorno al cibo” che si terrà a Milano c/o la Biblioteca Gallaratese, in Via Quarenghi 21 (dentro il centro commerciale Bonola) dal 5 al 26 settembre. Sabato 5 alle 16.30 l’inaugurazione con rinfresco offerto dal circolo. Noi ci saremo, spero anche qualcuno di voi, anche se so di non avere molti lettori milanesi.

L’8 settembre invece alla Fondazione Memoriale della Shoah di Milano situata in P.za Edmond J. Safra 1 si terrà una serata straordinaria nata dall’idea di Stefania Consenti, moglie di un nostro collega, messa in scena per ricordare il tragico destino di chi, proprio da lì, dai sotterranei della stazione centrale di Milano, partì verso i campi di sterminio. Gli spettatori ascolteranno le testimonianze dei sopravvissuti all’olocausto, sulla base del libro di Stefania “I luoghi della memoria a Milano” che verrà invece presentato alle 17 al Chiostro Nina Vinchi in Via Rovello 2. L’ingresso alla serata è gratuito, ma va prenotato inviando una mail a:
comunicazione@piccoloteatromilano.it
specificando l’orario prescelto, ce ne sono infatti quattro, 20.30, 20.40, 20.50 e 21.00.

In questi giorni in cui migliaia di persone fuggono dalla persecuzione di un’altra guerra, credo sia opportuno non dimenticare un passato che, a breve, non avrà più testimoni in vita, per cui bisognerà affidarsi ai lavori di gente capace come Stefania di cui ho già letto e apprezzato assai “Il futuro della memoria” uscito nel 2011, ediz. Paoline.

Annunci

7 thoughts on “Qualche appuntamento milanese

  1. Ecco il vantaggio enorme di vivere a Milano! O comunque in una grande città. Se fossimo più vicini verremmo ad entrambe le manifestazioni.
    Nell’impossibilità, mi annoto il nome dell’autrice e i titoli dei suoi lavori.
    Ciao Sandrina!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...