2 giugno 1946 – 2 giugno 2016

70 anni fa l’Italia usciva dal ventennio di dittatura fascista e le donne votarono per la prima volta. Vinse la scelta di diventare un paese repubblicano e so che i miei nonni materni votarono repubblica, alla mia nonna paterna non l’ho mai chiesto, suo marito morì in guerra e questo condizionò la vita di mio padre, orfano in collegio.

L’Italia ripartiva con la voglia di uscire dal periodo post bellico, iniziava la ricostruzione e si affermavano valori che voglio pensare siano di tutti.

Perché oggi è la festa di TUTTI NOI!

E come ha detto il Presidente Mattarella, non è una giornata per celebrare, ma per riaffermare!

Vi mando un abbraccio virtuale ma non meno caloroso. W l’Italia repubblicana e gli Italiani!

8 thoughts on “2 giugno 1946 – 2 giugno 2016

  1. 70 anni di Repubblica fanno pensare, sopratutto 70 anni di voto alle donne. Sarà che negli ultimi tempi la mia sensibilità sociale si è molto ampliata, ma questa festa la sento di più, perché non bisogna mai dare per scontati certi diritti.

  2. Purtroppo è una festa che non “sento”. Non perchè non vada festeggiata, anzi, ma perchè il diritto di voto andrebbe utilizzato, per rendergli onore, e no, mi pare che gli Italiani non lo stiano rispettando. Nè il diritto di voto nè chi ha combattuto, anche morendo nei campi di battaglia, per ottenerlo. Anche per noi che una guerra diretta, per fortuna, non l’abbiamo ancora mai vista.
    In realtà io festeggio il 2 giugno tutte le volte che mi reco alle urne.
    Certa gente poi il tricolore lo vede solo per le partite di calcio, e nulla più. :/

    • Infilare la amministrative in un ponte è stata una genialata, soprattutto di sti tempi in cui la gente è davvero disaffezionata alla politica, e tutto questo gran parlar male dell’Italia, che ha 1000000 difetti, mi fa comunque male. Sì, alla fine sono contenta che venga l’uomo delle zanzariere per non mancare di esercitare il mio diritto! Un bacione

Rispondi

