Genesi # 5 La revisione efficace

Per una buffa congiunzione astrale il 22 settembre sono a casa dal lavoro perché l’ufficio personale mi ha avvisata che ad agosto ho lavorato un giorno in più rispetto al part time e rischio di fare altrettanto a settembre.

Colgo l’occasione senza farmelo ripetere e mi godo una revisione che deve essere super efficace perché intendo leggere Non è possibile solo due volte. La prima accettando il 99% delle note evidenziate dalla lettrice beta. C’è un po’ di tutto: refusi, errori di genere, orrori grammaticali, punteggiatura poco convincente, proposte di nuovi termini e ribaltamenti di frasi. Poi passo a una rilettura più lenta, cercando magari di arricchire qualche concetto, e di valutare il testo con grande onestà e distacco. Non lo leggevo da diversi mesi e questo aiuta molto. Ritrovo passaggi di cui sono innamorata e ci do dentro.

Nel complesso mi piace molto, sento la mia voce e mi focalizzo sui lettori abituati alle mie storie, cercando di capire come reagiranno. Sì, c’è un elemento fantastico nel senso di fantasy piuttosto sorprendente, ma è davvero mio nelle dinamiche e nei conflitti tra i personaggi, non sto tradendo nessuno. Sono molto molto ottimista.

Lo invio a CBM, dopo un paio di giorni mi chiede la sinossi. In difficoltà nel farla avevo scantonato evitandola. Il 24 settembre, dopo aver avviato le cose di casa del sabato, mi isolo e in un paio d’ore è pronta, la inoltro e resto in attesa di aggiornamenti dalla mia editor preferita.0403Intanto siamo ancora qui, sul Lago, in un clima mite e sospeso tra estate e autunno, tra gente che ancora fa il bagno e io che sono felice di essere al 1 ottobre senza calze. Gite, letture e relax. E buon cibo. Io e l’Orso che insieme non ci annoiamo mai. In un hotel degno di un giallo di Agatha Christie, con le sue scale quasi da passaggi segreti e una clientela straniera incantata nel paese, suvvia lo è, più bello del mondo. Felice ottobre, amici cari!

Annunci

9 thoughts on “Genesi # 5 La revisione efficace

    • Allora no, penso che siamo in dirittura con l’invio via mail dei risultati ai vincitori. Ma ho visto un terribile aggiornamento nel sito: la premiazione è stata spostata da domenica 16 ottobre pomeriggio a lunedì 24 alle 17 comunque vada sarebbe impossibile esserci, il che mi fa arrabbiare, ecco.

  1. Felice ottobre anche a te cara Sandra, io resto indietro con i tuoi post, sei velocissima a scriverli e io arranco un pochetto. Chissà come di sta bene sul lago con questo clima ancora tanto piacevole. Un abbraccio

  2. @ Giulia, sì sono la pubblicatrice di post più veloce del west. @ Marina e pure ancora Giulia, posti un po’ da turismo per anziani 😀 ma molto molto piacevoli, diciamo che il lago di Como che conosco bene soprattutto nella sponda Lecchese è più vivace, ma questo ha un grande fascino.

  3. la prima frase del post mi lascia perplessa…..il nostro ufficio personale non si sarebbe MAI neanche accorto se avessimo fatto un giorno in più o in meno di qualsiasi cosa…..ehhhhh….
    Felice ottobre anche a voi, il mio è già così fitto di impegni…che vorrei ce ne fossero due!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...