Libri per l’infanzia: i miei suggerimenti

Oggi qualche consiglio libresco per i lettori più piccoli.

Un libro magico che Magorso ha recentemente scelto per il figlio di amici, un regalo dal successo garantito! Cliccando oltre a leggere i dettagli del libro, sarete indirizzati alla pagina del FuntasticShop, non è un articolo che si trova facilmente in giro. Come funziona? Le pagine sono tagliate in maniera differente, per cui aprendolo facendo scorrere dall’alto, dalla metà o dal fondo delle pagine si apriranno quelle bianche, quelle con le figure in bianco e nero, e infine quelle colorate. I bambini saranno stupefatti e ripeteranno il gesto di disegnare e colorare con i finti colori magici sorprendendosi ogni volta per la magia che si rinnova.

Tu non sei piccolo è una tenera storia per avvicinare i bambini alla relatività dei concetti. Piccolo e grande, tutto è relativo se confrontato con chi è ancora più minuscolo o gigantesco di noi. Ho adorato questo libro da bimba che è stata sempre o quasi la più bassa in ogni classe 😀 Anche questo è stato un regalo per il bimbetto sopra, acquistato dall’ambulante che sosta fuori dal Garabombo che un giorno mi ha detto “ciao, tu sei l’unica persona che ho visto sorridere oggi!” Gli ho detto che per quel giorno non avrei comprato nulla, perché si era rotta la lavatrice e toccava affrontare una spesa imprevista, ma sarei tornata. Così è stato e lui se ne è ricordato.

Il terzo e ultimo libro lo suggerisco per lettori un po’ più grandi, gli faccio il filo da tempo e non mi sono ancora decisa a comprarlo per i nipoti. Si tratta di L’esilarante mistero del papà scomparso di Neil Gaiman di cui potete leggere la trama cliccando. Le illustrazioni sono molto belle e la storia sembra davvero divertente. Gaiman poi non si discute, direi.

Ecco, per finire vorrei condividere un mio pensiero: non esistono bambini che non amino leggere, soltanto bambini a cui non è ancora stato messo in mano il libro giusto, quindi vi invito a farlo questo Natale!

15 thoughts on “Libri per l’infanzia: i miei suggerimenti

  1. Non esistono bambini a cui non piace un libro in mano. È assoldato.
    Grazie per i suggerimenti. Non vedo quasi mai parlare sui blog di narrativa per bambini e ragazzi. Mea culpa che nemmeno io mi accingo a scrivere più niente per loro. Leggere sì, anche per me stessa. Ci sono dei racconti che nella narrativa per adulti non troverai. Dei messaggi profondi. Che sia il caso di leggere più favole? (Le adoro)
    Non sono ispirata per una favola, ma devo tornare a farlo. Era troppo bello. 🙂

      • Purtroppo sì. Colpa dei grandi. Era un pò quello che esternavo in post inerenti da Helgaldo. Il troppo internet, televisione fa male. Dosare. Invece i libri non hanno controindicazioni

  2. Mi segno il terzo, che qui i bambini delle amiche oramai crescono (sono più alti di me!!)
    Nel carrello per Natale ho messo Le avventure di Aquila e Giaguaro (saga di 3 libri diversi) di Isabel Allende, molto belli! 🙂

    • Per essere più alti di me ci vuole pochissimo, mi è stato fatto notare giusto domenica, con ben poco tatto da un amico che non vedevo da un po’ (mia figlia ha 8 anni ed alta come te!) arg!

  3. che bei libri!!!
    adesso che ho all’attivo ben 4 pronipotini (di cui 2 gemellini freschi freschi d’arrivo 🙂 ) so cosa regalare in ogni occasione: libri a gogò!
    a mio figlio sono piaciute molto anche le storie di Sepulveda

  4. Grazie per i suggerimenti Sandra. Mio figlio adora i libri, adora le storie avventurose e fantastiche e adora perfino quelle che invento per lui. Mi piace condividere questa passione per i racconti, che poi non è altro che nutrimento ed espressione della fantasia. Questo Natale ho chiesto in regalo dei libri che desideravo leggere da tantissimo tempo, regalerò libri e per il mio piccolo lettore sto preparando un libricino pop up fatto da me con una favola che abbiamo inventato insieme. (Poi, vabbè, ci saranno anche altre cosine sotto l’albero…) Bacioni. ^_^

Rispondi

