7 Cartoline dai miei personaggi

Aderisco (diciamo pure che copio) con grande piacere all’idea di Silvia Algerino che si è fatta spedire 5 cartoline da altrettanti suoi personaggi. Io ho scelto di riceverle dai protagonisti di Figlia dei fiordi, il mio prossimo romanzo che dovrebbe uscire a giugno, sempre con goWare.

Anna e Cesare di sicuro sono i protagonisti assoluti, per il resto alcune figure importanti ho ritenuto non fosse logico mi inviassero una cartolina, perché non viaggiano, né nel romanzo, né a vicende concluse. (Anche se per saperlo con certezza dovremmo chiederlo ai diretti interessati). L’unica soluzione era che me la scrivessero da Passignano pure loro e sarebbe stata una ripetizione.

Nastia: Cracovia

centro-storico-di-cracovia-la-piazzaCiao a tutti. Sono a casa, nella mia bellissima Cracovia. Dite a Nello che torno presto, di non fare come l’altra volta. Stai tranquillo. Pocałunki!

Anna: Passignano sul Trasimeno

4270201_89_z

Non ci posso credere: ho trovato una cartolina con la casa della zia, che a dire “casa mia” non mi sono ancora abituata. Ne erano rimaste tre, all’edicola dietro la piazza, le ho comprate tutte, e ho deciso di spedirne una a te. Sto bene. Qui è un incanto, Passignano è stata la mia rivincita, la mia rinascita, il mio tutto, ma lasciando perdere le mie emozioni personali rimane un posto meraviglioso dove decomprimere lo stress cittadino. Il lago sotto il sole assume quel color argento come se fosse foderato di alluminio e passerei ore ad ammirarlo giù al pontile. Sto bene, ah sì, l’ho già detto, lo ripeto, scusami, sono monotona 😀 Spero ti arrivi un po’ della magia di Passignano ma di sicuro ti arrivano i miei carissimi saluti con affetto. Un bacione

Cesare: Milano

capodanno-navigli-milano

Ciao Bella! Anche se Milano la conosci bene te la ricordo volentieri. Dopo Parigi non ho fatto altri viaggi, così ho preso questa cartolina venerdì scorso quando sono andato a bere un aperitivo (che poi erano tre) sui navigli per mandarti un saluto. Qui tutto ok, ma sai che a Spiderman è difficile che le cose vadano male, anche quando in realtà vanno proprio di merda. Questione di approccio alla vita, credo.

Mia: Nebraska

4c4b3f6163c560ec52d77d40a1b8dbf7

Questo stato è caratterizzato da grandi pianure, praterie brulle, allevamenti e tornado, questi per fortuna non mi è capitato di incontrarli. Love xxx.

Il meccanico: Roma

17034_1

Ma ti pare possibile che non ero mai stato a Roma? Neanche in gita scolastica: avevo il morbillo. Non sono mai stato da nessuna parte, sono sempre in officina! Avevo un po’ di timore, anche se da Passignano sono solo 200 km, ed ero indeciso se venire in auto o in treno. Alla fine macchina, mi sono informato bene sui parcheggi dal prete, che di solito fa i pellegrinaggi col pullman. Sono partito alle 5.30 e ho avuto tutta la giornata, non mi sono annoiato neanche un po’, ma la prossima volta prenoto una pensione e mi fermo a dormire. Esistono ancora le pensioni? Roma è bellissima, ma immagino che tu lo sappia e ci sia stata. Ti abbraccio!

Erik: Skagen-Grenen (DK)

sandormen-skagen

Fa un gran freddo! Poi qui è così, anche se non piove ti arrivano addosso gli spruzzi e ti bagni comunque. Però, questo posto non finisce mai di piacermi e torno sempre volentieri nella casetta rossa. L’incontro tra i due mari così evidente è la sintesi della forza della natura e il simbolo delle dimensioni minuscole di noi umani. Un caro saluto dal punto più a nord dello Jutland!

Monica: Bruxelles

bruxelles-grandplace

Stanca delle tre P: pianti, pappa, pupù ho invocato una tregua. Volevo tornare in una delle destinazioni che avevamo incluso nel viaggio Interrail di tanti anni fa, così verificato quale fosse la più economica con un volo low cost, sono finita a Bruxelles. Non ho ritrovato i miei 19 anni, bensì una città diversa, ferita dagli attentati e dalla paura, ma comunque bella, più bella di quanto la gente immagini. Viola mi è mancata un sacco, le tre P invece no, ma si sa che fanno parte del pacchetto all inclusive.

Ringrazio Silvia che ha avuto una gran pensata e segnalo che anche Chiara ha proposto le sue cartoline e credo che lo faranno molti altri, in caso ditelo nei commenti, se vi va. Io mi sono divertita un sacco con questo post, infatti mi ha preso la mano e continuavo ad aggiungere personaggi/cartoline; l’ultima è tutta per te, cara Francesca.

Coming soon: Figlia dei fiordi – Un romanzo tra il Nord Europa e il Trasimeno

17 thoughts on “7 Cartoline dai miei personaggi

    • I cuori si vedono benissimo, grazie. Avevo un po’ abbandonato Figlia dei fiordi, presa della nuove storie, poi per creare le cartoline ho riletto diversi passaggi ritrovando tutto il divertimento della stesura. Amo questa storia!

  1. Grazie mille, cara, per la citazione e per aver ripreso il mio giochino.
    Sì, devo dire che le tue cartoline incuriosiscono non poco. Viene voglia che il tuo libro esca in fretta. 😉
    Ps. Bellissime le immagini che hai scelto!

    • A parte Passignano, che quando ho visto la foto sono sobbalzata perché è proprio lei, la villa di zia Cornelia, ho impiegato un po’ a scegliere le altre, sono tutti posti dove sono stata ad eccezione del Nebraska e m’imbambolavo a ricordare luoghi molto amati. Grazie a te per aver dato via a questa cosa che sta prendendo piede, vedo. Urge un copyright!

    • Domanda molto difficile! Erik? Proprio ieri sera stavo iniziando così in fase relax sul divano a pensare alle vacanze estive e mi sono detta, ma il nord? Nel senso niente mare (a parte certo il mare del nord in caso) e un’idea si è affacciata con insistenza, ho googlato come una pazza cercando itinerari, km, idee. Perché il nord ah il nord! Bacione

      • eggià…..mi sa che se non ci sono impedimenti quest’anno torniamo a mettere i piedini (beh…piedini) in suolo danese 😀

  2. Belle!
    Come ho scritto da Chiara io ho un po’ paura che i miei personaggi mi riempiano d’insulti, ma magari non sono così cattiva con loro e qualcosa mi spediscono…

  3. @ Tenar, eh sai scrivendo rosa o giù di lì non corro questo rischio, qui siamo tutti sole – cuore – amore! 😀 ma secondo me i tuoi potrebbero sorprenderti.
    @ Antonio, grazie e soprattutto benvenuto da queste parti, spero vorrai tornare!

    • Grazie davvero. E’ un post che mi ha divertita molto. Tu pubblichi ormai fissa la domenica, quindi sei un mio appuntamento domenicale, leggero il tuo post con grande piacere, mentre attendo di sicuro l’uscita del tuo libro, anzi ri-uscita, con l’editore.

  4. Queste cartoline sono una bella occasione per presentare in anteprima i tuoi personaggi. E nel frattempo, in questi giorni, mi sto facendo un bel giro del mondo! 🙂

    • Sì, questa serie molto felice di post inventati da Silvia sono proprio come uno di quei documentari alla Alle falde del Kilimangiaro! Piacevolissime anche per sognare qualche viaggio/gita. Un bacione, Marina.

  5. Arrivo dal sito di Giulia che ti ha linkato e penso che tu sappia già che sono tra gli aderenti a questo bel meme.
    Le tue cartoline mi hanno incuriosito soprattutto sul lato nord-europa, visto che ho vissuto per un periodo della mia vita in Svezia. Ho anche trascorso due settimane nello Jutland, ma non mi sono spinto fino alla costa settentrionale. Sono sempre rimasto nell’interno. Per fortuna era estate e si stava bene.
    Buon proseguimento dell’opera!

    • Grazie Ivano, ho letto le tue cartoline e mi sono piaciute davvero molto, purtroppo ho un problema con l’account di Google e non riesco a commentare, un vero peccato. Io sono stata in Danimarca + Stoccolma in luna di miele, un viaggio straordinario e la tappa Skagen fu quasi il motivo per cui insistetti molto su questa meta, perché luogo cardine di un romanzo da me molto amato cioè La banda dei brocchi. L’opera è quasi terminata, uscirà a giugno e mancano solo l’ultimo giro di editing dell’editore e la copertina (probabilmente foto norvegese che spacceremo per danese!)

  6. Pingback: 5 cartoline dai miei personaggi - LETTORE CREATIVO

Rispondi

