Genesi 9 # L’agente interessata

Da parecchio tempo la rubrica Genesi è rimasta senza aggiornamenti. Spero che non abbia perso smalto, in realtà qualcosa è successo e l’ho accennato brevemente parlando dei vari impegni scrittori del periodo, ma in prevalenza si è trattato di uno sfiancante palleggio di revisioni tra CBM e me.

Sembrava infatti che il testo avesse ogni volta bisogno di un nuovo giro di interventi, soprattutto per rendere più definita la voce maschile di Lorenzo e per ripulirlo in generale. A fine gennaio un’agente si è detta interessata a leggere qualcosa di mio, è un po’ quello in cui speravo quando, a settembre, avevo deciso di affidare Non è possibile a CBM, invece di lasciarlo in dispensa per goWare. Considerato che questa agente chiede un contributo di lettura, darglielo senza dover pagare è già un buon risultato. Valuterà le prime 30 pagine e la sinossi, per decidere se è interessata al manoscritto, così è stato necessario rendere quelle 30 pagine perfette.

Non so dove ho trovato scampoli di risorse per cambiare ancora qualcosa, sempre aiutata da CBM, che mi spronava, ben sapendo quanto l’operazione mi stesse tediando. Alla fine ce l’ho fatta e da qualche giorno le 30 pagine sono in lettura. Non conosco la tempistica, l’unica cosa che so è che se le 30 cartelle sono perfette, il resto del testo è stato abbandonato a una fase precedente e toccherà quindi rimetterci mano per portarlo allo stesso livello. Me ne occuperò dopo il responso dell’agente direi, in modo da avere un quadro più preciso e spero anche una motivazione maggiore per affrontarlo di nuovo.

Scrivere significa soprattutto riscrivere, è vero, e a ogni tornante la magia si dissolve un po’ e diventa fatica e cesello; bello però quando il risultato sorprende me per prima, e questo fortunatamente è avvenuto. CBM dice che potrebbe uscire qualcosa di super, io dico che ogni romanzo ha davvero una sua genesi, nella scrittura e nella pubblicazione, e quella di Non è possibile non è tra le più facili, proprio per niente. Oh, come rimpiango i tempi in cui stavo scrivendo Figlia dei fiordi! ♥

Annunci

8 thoughts on “Genesi 9 # L’agente interessata

    • Vedremo se è un wow o un’illusione 😀 comunque vada però avrò almeno ottenuto un parere professionale aggratis. E come mi ha detto l’agente: “non è ciò che voglio io, ma ciò che vogliono gli editori, come tipo di storia.” Perché, cara Tenar, ormai tutto si gioca sulla vendibilità di una trama, anche se noi continuiamo, anche giustamente, a impuntarci su scrivere in un certo modo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...