# I miei primi pensieri – Cosa allieta il mio cuore

Aderisco con piacere a questa iniziativa di Chiara perché amo la serie dei miei primi pensieri. Quindi, come da regole, non rileggo e pubblico. Mi sono data un tempo, 10 minuti, ho aperto un foglio di word e scritto cosa allieta il mio cuore. Ecco di seguito il risultato.

Forse la cosa che allieta maggiormente il mio cuore è sapere che la mia famiglia è in pace, che mia mamma e mia sorella non sono in collera, loro litigano con una certa regolarità e io soffro molto di questo che sono in mezzo a cercare di portare pace e a capire le ragioni di entrambe. Con Emanuele non ho problemi di questo tipo, il mio cuore è sempre in festa quando lui c’è, ma sono davvero felice nel profondo quando vedo che non si fa prendere troppo male dal lavoro che ultimamente le cose non sono andate bene ma ora pare proprio stiano migliorando e arriva a casa più sereno anche se gli orari sono quello che sono, cioè tardi. Così mi rendo conto che mi allieta pensare agli altri e che stiano bene, loro prima di me. Poi ci sono delle cose sceme che mi allietano lo stesso tipo fare shopping nei miei negozi preferiti come l’Occitane perché mi conoscono e sono davvero abili a non far capire che sono lì per vendere. Brave, ci sono stata ieri ho lasciato giù 120 euro ma c’erano degli sconti per cui il valore di ciò che ho portato a casa è in realtà assai più alto. Il mio cuore è allietato parecchio pure dalla natura e dalla lettura. Sulla natura vorrei viverla di più perché non sono una sportiva una che parte per una vera gita nel verde o sulla neve, ho mille paranoie, freddo, caldo e poi invece quando vado mi godo tutto e sono felice. La lettura è un classicone felice ma sono davvero super lieta col cuore che fa le capriole quando capitano certi libri e non sempre va così, spesso è ok ma non proprio da fuochi d’artificio. Il mio cuore è assolutamente allietato dai miei nipotini adorati che potrei parlarne a lungo ma odio quelli che sono sempre lì a rompere i coglioni coi figli, figurarsi i nipoti. Sono allietata quando mi sento in sintonia con gli anziani, faccio molto fatica con loro, tipo l’altro giorno una vecchietta ha attaccato discorso in metropolitana e siccome andava a prenotare una visita in una clinica che conosco bene assai, è dove lavora e ho conosciuto il mio fisioterapista, le ho detto di cambiare metro a Lotto e prendere la lilla che sarebbe scesa proprio lì invece di fare il pezzone a piedi e lei non lo sapeva e mi ha benedetta e detto di aver incontrato un angelo e di sicuro ha esagerato ma ero molto lieta di averle raddrizzato la giornata. Tipo mi allieta vedere la generosità della gente, quella buona disinteressata che dici miiiiii che bello, dai non dovevi, io di persone così ne conosco e sono molto felice di averle incontrate nella mia vita. Non lo so se in generale il mio cuore è lieto spesso ma forse sì, forse dovrei soffermarmi di più su queste cose che ho scritto di getto senza rileggere e rileggerle dopo per farne una sorta di vedemecum o come si dice e ricordarmele quando invece non sono lieta e il mio cuore si fa prendere male dalle minchiate tipo certa gente meschina

 

Annunci

31 thoughts on “# I miei primi pensieri – Cosa allieta il mio cuore

  1. Che non hai riletto si vede visto che ho il fiatone, ma un fiatone felice visto che ciò che ti allieta sta intorno a te e lo puoi toccare con mano sempre.
    Io oggi sono stata fuori casa tutto il giorno immersa nella natura… Chissà perché mi rivedo in molte delle cose che hai scritto e le quoto in pieno!

    • Ho visto le foto su whatsApp che eravate sulla neve e mi sembravate molto felici. Sicuramente il mio pezzo è carente in punteggiatura, ma è così che si fa 😀 E buona settimana entrante, noi tanto ci si sente.

      • E’ una bella sensazione di libertà scrivere senza tenere conto degli errori di punteggiatura, è il vero beneficio dei #primipensieri, sentirsi slegati dai vincoli di scrittura. E nonostante questo il messaggio arriva forte e chiaro, forse perché dentro c’è proprio tanto cuore.

  2. Va bene che sono allenata e questo weekend non ho potuto andare a correre, ma oh le virgole mica si pagano! XD
    In questo momento quel che allieta il mio cuore è il video del coach Sam che ci comunica che in 3 anni il My Paek Challenge ha raccolto 1 milioni di dollari per la ricerca su leucemie e linfomi. Moltissimo per un gruppo di persone comuni, senza grandi spot, televisioni o politici.

    • Moltissimissimi One million dollar, baby! Eh lo so, le virgole, ma il gioco è proprio questo, il fiatone e compreso ma secondo me ci si sente più coinvolti emotivamente nel mio piccolo mondo che propongo col post.

  3. Che meraviglia questo flusso di coscienza senza filtri! E che bell’anima, la tua, che gioisce essenzialmente se gli altri gioiscono! Brava brava: forma e contenuti!

    E poi in dieci minuti…acc!!!

    • Non so se la mia sia un’anima così bella, ciò che mi stupisce rileggendo il flusso di coscienza, che in effetti di questo si tratta, è l’assenza di qualcosa che allieta davvero molto il mio cuore, cioè il mare, eppure istintivamente non è uscito.

      • Eh cara, ma allora la dolce metà che così bene sa rallegrare la tua vita…ti deve regalare un weekend al mare…così, giusto per rispolverare la memoria;-))

        (Il mare in inverno però…aummm…boh?)

  4. Cuor contento il ciel l’aiuta, per dirla in maniera “banale”, in realtà esercitarci a vedere il bello in noi e in ciò che ci circonda è un esercizio fondamentale per vivere. Perché altrimenti passiamo l’esistenza a pensare a quello che non abbiamo, e non viviamo. Ci maceriamo in quel che ci manca (ma se non c’è non ci serve) . Bella riflessione, grazie!

    • Grazie a te. Proprio oggi sono passata dal tuo blog per vedere come stavi. E’ vero pensare alle mancanze è poco salutare e ci fa perdere un sacco di occasioni per essere felici.

  5. Mi è piaciuto questo testo da “flusso di coscienza” ed è un po’ che dovrei provare anch’io a buttar giù “I miei primi pensieri”! La frase che ho trovato stupenda è “il mio cuore è sempre in festa quando lui c’è”, sembra il titolo di una poesia.

  6. Pingback: Cosa allieta il mio cuore? - webnauta

  7. Eh sì, mi hai fatto venire il fiatone, però è stato bello leggere i motivi della tua contentezza. Mi ha fatto tenerezza la tua vecchietta in metropolitana aiutata dalla tua gentilezza, è difficile trovare persone gentili e disponibili (Oggi vanno tutti di fretta). Anch’io mi rallegro quando trovo delle persone gentili che ti sorridono e ti cambiano la giornata in generale, quelle persone che ti danno un sorriso gratis citando una vecchia canzone di Gino Paoli.

    • Mannaggia le virgole! La vecchietta è stata troppo tenera, si vedeva che aveva voglia di parlare, tipico delle persone anziane e sole. Chissà noi come diventeremo? E i sorrisi sono davvero gratis, ma molti se lo dimenticano troppo spesso.

  8. La natura secondo me fa spesso quell’effetto: tante pare su attrezzature e possibili disagi, e poi quando sei lì ti rendi conto di essere semplicemente al suo posto. Immagino che in alcune situazioni la vedrei diversamente, ma la natura con cui vengo a contatto è gentile, non dura. 🙂

  9. Finalmente riesco a leggere anch’io! 🙂
    Grazie Sandra, è bellissimo vederti partecipare a queste iniziative. è bello condividerle con qualcuno che ha la mia stessa sensibilità, e non crede che la scrittura sia solo un fatto mentale.
    Quanto all’assenza di virgole… farebbe proprio impazzire il mio capo. Quindi, la amo! 😀

    • Le mie mail di lavoro sono un campionario di perfezione ed efficacia, ma rileggo sempre, pensa fare I miei primi pensieri in ufficio! Sarebbe una carrellata di vaffa e qualcosa tipo ai clienti “ma ragioni o sei citrullo del tutto?” senza virgole, ovviamente 😀 Scrivere questo post mi è piaciuto molto, ma lo sai, quindi grazie a te.

  10. Pingback: Cosa allieta il mio cuore? | Sempre Mamma

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...