Amo il greco # 18

Forse la scelta del giorno 25 per la rubrica Amo il greco non è tanto furba considerato che 2 volte l’anno coincide con date importanti: oggi la festa della liberazione e a dicembre col Natale.

Per non saltare le celebrazioni odierne ho trovato l’escamotage di parlarvi della bandiera greca, eccola qua:

I colori sono quelli della casa reale, anche se nell’immaginario collettivo richiamano il mare e il cielo, e se siete stati in vacanza in Grecia chissà quante volte l’avete vista sventolare sul molo:

ebbene l’elemento interessante e perfettamente abbinato alla festa di oggi è che le nove strisce rappresentano le nove lettere della parola Έλευθερία Elefteria che significa appunto libertà! Elefteria è una delle prime parole greche che ho imparato dopo i saluti e ben prima di conoscere Emanuele, durante il soggiorno a Kos, fu la guida turistica infatti a raccontarci questa cosa sulla bandiera durante il giro dell’intera isola.

Oggi è festa in memoria del 25 aprile 1945 che segnò la fine del secondo conflitto mondiale in Italia!

Libertà, liberazione sono parole fondanti per ogni paese civile e democratico e la Grecia ha voluto esprimerlo anche nella sua bandiera. Trascorrete una piacevole giornata, amici! Noi andiamo a un brunch (tardivo come orario) con amici.

PS. L’immagina lassù, in cui l’Orso marito fotografo è riuscito ad allineare il prosecco nel bicchiere con l’orizzonte, scattata la scorsa estate a Corfù durante uno dei nostri (tanti) aperitivi in spiaggia, mi mette addosso una nostalgia davvero potente.

Annunci

9 thoughts on “Amo il greco # 18

  1. Non riesco a starti dietro con i post, volevo leggere quello su Raul Montanari (dopo vado a leggere) ed ecco che mi ritrovo davanti la bandiera greca, io la trovo bellissima, amo il bianco e blu delle case greche e ritrovare questi colori sulla bandiera è fantastico. Con il suo significato intrinseco di libertà, Elefteria, ha un valore aggiunto. Buon 25 aprile anche a te!

  2. Una sera di queste ti chiamo, se non ti disturbo, così mi dici cosa mi consiglieresti. Nei miei piani futuri (prossimi) c’è la Grecia.
    Barbara

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...