Una cartolina musicale da Ischia

E’ arrivata l’estate!

Spero che per voi significhi uno stacco dalla quotidianità, una vacanza, un viaggio, un po’ di relax, cercando di rimpolpare l’energia, riempiendosi il cuore di bellezza. Ogni volta che vado all’estero, torno innamorata di questo o quello, ma alla fine penso sempre che l’Italia sia il paese più bello del mondo, perchè ha un’ineguagliabile ricchezza di proposte tra storia, paesaggi e cultura, da nord a sud, dalle Isole maggiori a quelle piccolissime, dal mare che la circonda, ai monti che l’attraversano, fino ai laghi, spesso vere perle inastonate in uno scenario da sogno. Città d’arte che il mondo ci invidia, enogastronomia al top, dove anche nel minuscolo borgo si trova da mangiare e bere da affogare con gusto in ogni piatto e calice.

Vi lascio quindi con un video strepitoso dove la bellezza di Ischia si unisce alla bravura di Manila, che già è stata ospite in questo spazio. Ischia per lei è il luogo del cuore, dove torna sempre molto volentieri.

E il vostro qual è?

E, ancora, se doveste suggerire a un extraterrestre un unico posto da visitare in Italia, quale gli consigliereste?

Il mio luogo del cuore credo che sia Cortona, perchè racchiude in un centro spettacolare, un’insieme di ricordi importanti per me e l’Orso. Ci siamo stati tante volte, la prima otto anni fa, per un motivo molto particolare e non ci stanca mai: è stupenda in ogni stagione. Nonostante Cortona sia bellissima credo che all’alieno sbarcato da noi direi invece di visitare le Cinque Terre, ma è una scelta difficilissima e lo supplicherei di fermarsi un po’ di più, per poter apprezzare anche altro del nostro incredibile patrimonio.

 

16 pensieri su “Una cartolina musicale da Ischia

  1. Bella e originale cartolina. Sogno le vacanze ora che è arrivato il caldo, ma chissà. Sogno da sempre di visitare meglio l’Italia, sì sono una di quelle che non ama troppo viaggiare e quindi apprezza molto le bellezze locali, così come il cibo rassicurante della nostra penisola. Tra le mete Toscana e Sicilia che credo si contendano due bellezze uniche, ma lo ammetto anche il Trentino o la Val d’Aosta, insomma ovunque pur di fuggire un po’ da casa.

    • Ti so amante della montagna, anche perchè il mare ce l’hai a un passo, quindi ti auguro una fuga tra le vette. Anche sul cibo con una varietà unica dalla polenta al fritto misto c’è solo da afferrare coltello e forchetta e darci dentro.

  2. Nonostante tutto, io l’alieno lo manderei a Venezia. L’Italia è bella, però non se se la definirei il paese più bello del mondo, ce ne sono tanti belli (e buoni!). La gran fortuna è che si possono visitare tutti, non bisogna scegliere! Io, per esempio, dovrei andare più spesso in Francia. Ce l’abbiamo a un passo ma per le gite fuori porta scegliamo sempre Germania, Olanda o UK. E in Francia, alla fine, non andiamo mai! Dobbiamo rimediare!

  3. Difficile scegliere. Amo le città d’arte, gli antichi borghi, ma il richiamo del mare è più forte di tuttto e quindi per l’alieno suggerirei:
    Tremiti, colori maldiviani, il canto delle diomedee la sera, quando i gitanti da una giornata se ne sono andati via con i loro barconi, e le isole rimangono nella quiete.
    Putroppo, non ci torno da anni, ma le porto nel cuore:sono state lo sfondo di una grande passione, lì ho preso il mio primo brevetto subacqueo, mille anni fa.
    Altra soluzione: se l’alieno volesse venire da me, anche il mio giardino non è male, si vedono le due torri e lo sky line di Bologna:la città più bella del mondo!

  4. @ Francesca, certo Venezia è davvero unica. In quanto alla Francia con me vai alla grande, come sai la adoro e ha la stessa varietà dell’Italia,.
    @ Brunilde, non sono mai stata alle Tremiti, ne fai un quadro splendido, del resto ne ho sempre sentito parlare gran bene. Bologna mi piace un sacco, e il tuo giardino sembra un posto stra invitante.
    @ Barbara, se fossimo a scuola ti direi che sei andata fuori tema 😀 ma il video è assai gradito (e si vede)

    • Per me è un dramma… sai che adoro l’Italia e sono sempre la prima a dire che abbiamo luoghi bellissimi da visitare, assaggiare, vivere. Ma quest’anno sarà dura, qualsiasi posto sceglierò avrà un compito difficile…

    • Ironia volle che a Settembre abbia un meeting a Napoli, e stavo valutando qualche giorno a Capri o Ischia. La descrizione di Brunilde mi ha messo voglia di Tremiti, non ci sono mai stata e confesso che nella mia ignoranza non sapevo neanche dovevo fossero di preciso, ho guardato e sono da tutt’altra parte, peccato! Barbara ti capisco (credo)!

  5. Il mio luogo del cuore è il lago di Garda, Bardolino lo adoro, io sogno di andarci ad abitare un giorno. Chissà. Ad un alieno consiglierei di visitare Positano , Capri e Amalfi, vorrei farci una vacanza, non ci sono mai stata.

  6. Grazie Sandra, per aver pubblicato ancora un mio video…Ischia per me è un pezzo di cuore lo sai.
    Consiglio a tutti visitarla , vi rimarrà nel cuore. Io adoro l’Italia e il mare ha la priorità per me. Buone vacanze a tutti 🙂

  7. @ Sempre Mamma, prendo nota per Bardolino, conosco pochissimo diciamo pure niente il Garda anche se amo molto i laghi soprattutto ultimamente. Mentre sulla Costiera Amalfitana erano al ballottaggio per il mio suggerimento all’extraterrestre, ho avuto la fortuna di andarci 3 volte, compresa l’altrettanto splendida e vicina Sorrento, questa meta può diventare un suggerimento per @ Francesca che sarà a Napoli a settembre, la mia preferita rimane Positano tra tutte. @ Barbara nonostante la difficile situazione di confronto con la sua amata Scozia, può prendere qui un sacco di suggerimenti, mentre ringrazio io @ Manila facendole l’occhiolino: sarà un’estate top!

  8. Beh guarda, per agosto sto dando un’occhiata a: Liguria (quanta gente ho da salutare da quelle parti? e non sarebbe male andarci con la moto nuova! ci sono delle colline fantastiche dietro le spiagge!); Sardegna o Sicilia, potrei risaltare a bordo di un aereo per non perdere l’abitudine, in Sardegna mi aspettano le peaker, in Sicilia potrei andare a scovare quello scrittore, quel tal Moncada, che pare rinchiuso dentro uno studio nero :D; Puglia, mi manca all’appello e fare tutta l’Adriatica fino a giù è un bel viaggio (come ha detto Cameron McNeish all’MPC Gala a Edimburgo: “È il viaggio che ricorderai, non la destinazione.”) costeggiando sempre il mare; potrei ritornare in Toscana, che ovunque ti fermi vai sul sicuro (beh, Firenze è sempre troppo calda, meglio più vicino al litorale); anche la Calabria non l’ho ancora visitata e pure lì ho degli amici da salutare… o magari potrei decidere di ritirarmi in montagna, ci sono di quelle piscine termali bellissime incastonate tra i nostri monti, ce le invidiano dall’estero, piscine e montagne, sappiatelo!
    Lo vedi che dove mi metti io sto bene uguale? L’importante è che… sono ferie! 😉

    • La Liguria ad agosto te la sconsiglio proprio, tanto so che Barbara – non tu – e Nadia la pensano come me. Caos, spiagge strettissime, e un’ospitalità discutibile salvo rare e felici eccezioni. Puglia lontanissima, non ci tornerei in auto. Resto direi tutto assai godibile col classico imbarazzo della scelta, perchè in Italia non sbagli mai (questo è il succo del post in fondo)

      • Ciao Barbara, sono (l’altra) Barbara. Sandra mi conosce troppo bene. Agosto al mare in Liguria te lo sconsiglio vivamente. Ma ti consiglio le valli dell’entroterra: Val Nervia (Dolceacqua, Apricale e Pigna), Valle Argentina (Taggia, Molini e Triora) e Valle Impero (dove abita Nadia). E anche la Valle dietro a Diano (borgo di Diano Castello) e Cervo e Bordighera che sono sul mare (qui c’è una bella rassegna musicale con musiche italiane e british. Ti ho scritto un po’ di nomi così puoi andare a sbirciare in Internet. Se poi vuoi qualche consiglio specifico, contattami attraverso Sandra. PS “L’ospitalità ligure” ad Agosto è imbarazzante 😉

      • Ciao Barbara, io sono “barbarawebnauta” (così non si sbaglia di sicuro 😀 ) Infatti stavo guardando l’entroterra e nel caso spiagge in giornata. Mi piace avere un piede tra i monti e un piede nell’acqua, se posso. Comunque non sono una tipa da spiaggia tutti i giorni. Mi segno tutte le zone, grazie! 🙂

  9. Pingback: View of Sant’Angelo in Ischia island in Italy – Vivida Photo PC

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.