Leggiamo insieme Tess, nuova lettura convidisa

Eccoci che forse riesco a scrivere il post che avrei pubblicato ieri se Gutenberg non avesse deciso di irrompere nella mia vita.

Fantastico, sono sono stata in grado di andare a capo quando lo dirò io, Giucas Casella docet.

Io e Barbara Webnauta (l’ho linkata nel post sotto, non ripeto perché ogni passaggio mi fa tremare) partiremo insieme con la lettura di:

Tess dei D’Uberville di Thomas Hardy

Lunedì 21 Settembre

Ognuno poi, per chi vorrà unirsi, potrà procedere col proprio ritrmo. Io posterò regolarmente le impressioni, senza spoilerare e comunque dichiarando all’inizio del post a che punto sono arrivata. Ci sono diverse edizioni, io e Barbara abbiamo casualmente comprato la stessa cioè il tascabile BUR Rizzoli Grandi Classici. Al momento dell’acquisto ho notato sostanziali differenze nella traduzione, tra un editore e un altro (su sta cosa tocca riflettere).

I romanzi classici secondo me vanno inseriti nella propria lista di letture di tanto in tanto, se sono sopravvissuti nel tempo un motivo ci sarà, e di solito, quando li leggo, poi sono sempre felice e ne vorrei ancora. Non è necessario avere un blog per partecipare, ovviamente.

17 pensieri su “Leggiamo insieme Tess, nuova lettura convidisa

  1. Ciao Sandra, ben ritrovata!
    Le letture condivise mi sono sempre piaciute, lo sai. Ne ho due in corso con i miei gruppi di lettura (non me ne faccio mancare!), però se posso mi aggrego volentieri. Non ho mai letto nulla di Hardy.

    • Ciao Marina, vero tu le ami e partecipi sempre volentier, grazie di cuore se vorrai unirti. Sicuramente sarà meglio di PIF, io ho già letto un romanzo di Hardy e mi era piaciuto molto.

  2. Scarico l’estratto e poi decido se unirmi… finalmente sto leggendo un libro che mi piace! Non so se l’hanno tradotto in italiano. Si chiama “Eligible” di Curtis Sittenfeld, è la trasposizione ai giorni nostri di “Orgoglio e pregiudizio”. Secondo me ti potrebbe piacere!

    • Ciao Lisa, grazie per il suggerimento, ma ciò che mi colpisce è quel tuo “finalmente” che mi fa capire che ti sono capitati a lungo libri che non ti hanno soddisfatta. Che cosa irritante. Dai, ti aspettiamo!

      • Nooo ma che brutto titolo! Non rispecchia assolutamente lo stile del romanzo né l’intento dell’autrice. Obbrobbrio. Con quattro B!

  3. Far from the madding crowd. Stupendo il libro, stupendo il film. Tess non ricordo di averlo letto. Mi piacerebbe unirvi a voi, ma temo di non farcela. La scuola per me è cominciata e con il covid siamo nel caos. Ma vi seguo volentieri! ❤

  4. Eccomi, sto ancora finendo La trilogia della nebbia di Zafon di Carlos Ruiz Zafón in cartaceo, e La banda dei brocchi di Jonathan Coe in Audible (che batosta nell’allenamento di stasera, quando ho forse capito che fine ha fatto Lois… sigh sigh) ma per il 21 sarò con Tess in mano.
    Se qualcuno avrà altre edizioni, potremmo tentare in effetti una comparazione delle traduzioni, almeno in alcuni punti, così come avevamo fatto per Dracula. 🙂

  5. @ BarbarE, le traduzioni dei titoli spesso sembrano commissionate a qualcuno dotato di grane fantasia, quelle di Agatha Christie sono tutte diverse, in peggio. Felice anche solo per chi ci seguirà da fuori, io sto leggendo OPEN di Agassi ma conto di concludere per il 21
    @ Brunilde, ottimo che tu ci sia, grazie.
    @ Tutti, mi state dando grande soddisfazione, penso che uscirà un gran bel progetto di lettura insieme. Mi hanno scritto anche in privato su IG.

  6. Era da tempo che avevo in mente di leggere Tess, é nella mia wishlist da almeno un paio d’anni 🙂
    Se riesco a sincronizzarmi con voi, volentieri parteciperó a questa “lettura in compagnia”.
    Seguo sempre il blog di Sandra, é una ventata d’aria fresca!

  7. Ciao, Sandra! Non ho ancora letto nulla di Hardy, e visto che questo autore è amatissimo da Barbara e da un mio cugino che praticamente ha letto tutto il suo repertorio, volentieri mi unisco. Al termine della lettura conto di dedicare un post sul mio blog come recensione, nel quale segnalerò la lettura condivisa e nel frattempo commenteremo. Conto di acquistare l’edizione Fazi, che al momento offre anche un vantaggioso 20% di sconto. 🙂

  8. Ho scaricato l’estratto nel Kindle e ho letto l’incipit, che mi e piaciuto per cui lo leggerò insieme a voi. È la prima volta che partecipo a una lettura condivisa.

    Anche io ho avuto problemi con il nuovo WordPress, ma con pazienza ce la sto facendo. Pian pianino non avrà più segreti

  9. Non ho letto nulla di Hardy, però sto già leggendo un classico: Delitto e castigo di Dostoevskij, vado un po’ a rilento però. Vado a controllare la trama di Tess, nel caso vi aggiorno.

  10. Grazie a tutte per questa entusiastica partecipazione, non mi aspettavo tante adesioni.
    @ Nika, grazie anche per le tue parole così belle, che danno un senso al mio lavoro qui, sono felice che tu ti sia palesata.
    @ Speranza, bene che tu ci sia oltretutto credo che la letteratura anglosassone ti sia molto congeniale.
    @ Cristinabia, in efffetti forse è un po’ diverso dalle tue letture abituali, è un classicone one one,
    @ Luz, grazie anche a te di essere qui, mi fa molto piacere (vero, Fazi a parte le novità è in sconto, peccto non ci sia Tess)
    @ Giulia, in effetti dopo Delitto e castigo forse è meglio staccare con qualcosa di più leggero ne convengo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.