I miei programmi tra scrittura e temporali

IMG-20210725-WA0001

L’estate continua tra un temporale e l’altro, facendo danni importanti. Ha piovuto parecchio anche sul nostro weekend lacustre. Il luogo è talmente magico, compresa la struttura dove alloggiamo sempre, che siamo comunque riusciti a godercelo, ma non nego che avrei gradito almeno un intero pomeriggio stesa in costume sul lettino, e non un’oretta col sole che va e viene. E’ la terza settimana di perturbazione, per cui mi ritengo fortunata per il meteo favorevole in Versilia (solo due acquazzoni, due giorni mentre andavamo a pranzo e ci siamo scapicollati al locale coperto più vicino). Purtroppo le previsioni sono pessime anche per il prossimo weekend quando saremo a Lavagna per Libri in baia. E’ da tantissimo che non faccio qualcosa in presenza per e con i miei libri (in questo caso La ragazza che ascoltava De André) e spero che almeno ci venga risparmiato il nubifragio.

P_20210725_170346_BFFaccia contrariata di chi sta per rimettersi la maglietta e ha fatto giusto una foto da mandare alla nipotina visto che ho comprato (in saldo) il costume uguale al suo.  Dicevamo, siamo a fine luglio ormai, e ogni anno ripeto di preferire luglio ad agosto. Ieri avrei dovuto cominciare il nuovo giro di part time a casa, ma mi hanno affibbiato il corso di formazione per il nuovo sistema operativo, quindi ho lavorato. Oggi al solito comincio pulendo casa, poi passerò alla scrittura, ma mi sono interrotta un sacco di volte, ho un programma fitto e due imprevisti: oggi pomeriggio devo andare dalla commercialista – saputo un’ora fa – a ritirare i modelli 730 e domani sarò al Policlinico per una nuova ricerca medica sui gemelli, a cui ho aderito, ma non pensavo mi chiamassero così presto. Mi hanno telefonato ieri. 

Sulla scrittura ho deciso di inviare due racconti (che ho scritto in questi giorni e rifinito stamattina) a due concorsi per vincere due borse di studio per partecipare a due corsi alla celebre Scuola di scrittura Belleville. Precisamente Scrivere per ragazzi e Ritratto di famiglia. Diciamo che non ci spero molto, e il corso a pagamento non lo farei, ma almeno è servito per avere delle regole molto rigide sul testo e darsi da fare.

Poi ci sarà impegnarsi parecchio perché è arrivato il testo dopo l’editing da parte di Plesio, se ricordate l’editor mi aveva fatta davvero infuriare, qui il post in merito e poi tanti mesi di silenzio, per cui non avevo davvero idea se i miei interventi fossero stati efficaci. Infine proprio mentre ero in vacanza un vocale entusiasta della proprietaria che si era messa a piangere sulle prime pagine del romanzo, nonostante non fosse la prima volta che le leggeva. Il visto si stampi è previsto per il 15 settembre. 

Ad agosto non ho preso giorni di ferie, mi farò bastare quelli consueti del part time, perché in ufficio c’è troppo casino e poco personale, dicendo le cose senza girarci intorno. In più quest’anno la Valle non so bene come la gestiremo, mia mamma è lì, sta bene, ma credo sia la persona più preoccupata e attenta del globo per il covid, al punto che, nonostante siamo tutti vaccinati, non vuole che si si alloggi insieme. Quindi noi possiamo solo andarci in giornata o pagare una sistemazione alternativa. Che oggettivamente se trovo a pochissimo va bene, altrimenti, anche col rischio di passare i giorni al chiuso visto il meteo, rimango a Milano. 

Con questo aggiornamento, vi ringrazio come sempre per essere qui e auguro uno splendido proseguimento di estate, ovunque sarete. 

Ci rileggiamo a fine agosto! 

15 pensieri su “I miei programmi tra scrittura e temporali

  1. Speriamo che i disastri da temporali siano finiti, quest’anno abbiamo già fatto il pieno con danni notevoli…Complimenti per il racconto!

    • Veramente a parte il disagio di un’estate a metà, il vero problemi sono i disastri gravi, come le vittime in Germania, terribile.
      Sui racconti sono stata contenta di provarci, grazie.

  2. Bellissima la foto panoramica del lago, proprio per la presenza delle nuvole, anche se sono quelle che hanno un po’ rovinato il weekend. Bello anche il costume, adoro quella tonalità di azzurro.
    Temporali anche qui, arrivano in nemmeno mezz’ora e non sai mai cosa aspettarti. Finora nessun danno, ma qui andiamo sottacqua velocemente nella zona garage (anche per negligenza del condominio che non vuole fare i lavori necessari…)
    Agosto denso anche qui, ho fin troppo lavoro in ufficio, sto attendendo una telefonata importante per un’opportunità che si è aperta, ho due storie vere in pubblicazione su Confidenze in arrivo, mi sto allenando per rimettermi in forma dopo il periodo denso di studio di marzo-aprile, che a settembre ho pure il matrimonio della mia coach… e non posso farla sfigurare! 😀

    • L’Orso ha fatto delle foto molto belle, grazie, perché in effetti la pioggia di sabato mi è pure piaciuta, quella di domenica ehm no. Ci faremo un sacco di compagnia in questo agosto alle porte con tante cose.
      Eh no eh, non puoi ma soprattutto non la farai sfigurare, anzi, farai un figurone. Finalmente stamattina sono tornata a correre dalle 7.15 alle 8 ovvio ho tanto camminato ma grande soddisfazione, anche perché essendo in part time avrei potuto dormire almeno un’altra ora e mezza.

  3. @ Info su costume, piaciuto a tutte. Calzedonia, vari modelli, io ho preso solo il pezzo sopra perché avevo una mutandina azzurra che speravo di poter abbinare, e infatti ci sta benissimo. Costava 30 euro e gli ho detto “per un pezzo solo? No, grazie!” Due giorno dopo l’hanno ribassato a 21 e l’ho preso.

  4. Bello il costume, ti sta bene. Questo tempaccio sta rovinando le vacanze a molti, ma non accenna ad andarsene. Sono contenta per i tuoi successi libreschi, (si può dire?). Tua mamma è un filino esagerata, ma i telegiornali non fanno altro che allarmare tutti e avendo una certa età…. Povera, certo che così si vive ancora peggio questo periodo assurdo. Buon agosto.

    • Torno da una Liguria dove il meteo è stato meglio delle previsioni, ma con una mareggiata tremenda per chi domenica niente spiaggia, quella dove eravamo stati il giorno prima giusto un’ora praticamente era sommersa d’acqua. Ho trovato la soluzione di un monolocale che già affittavo anni fa in valle da un’amica per fare qualche giorno e vediamo, per me l’importante è che lei stia bene, ovviamente, ma è un po’ monotematica. Grazie, buon agosto anche a te e a tutti voi.

  5. Da noi il tempo è ballerino, oserei dire per fortuna, visto che altrimenti il caldo è notevole. Capisco però che in ferie i criteri siano altri. In bocca al lupo per le tue molteplici attività, libresche e non. 🙂

  6. Come sempre quando sei sul lago, io sono altrove!
    Ho visto nel post scorso che hai iniziato a correre! Io trovo che la corsa sia il migliore anti stress esistente. Come te soffro di sindrome ansiosa (probabilmente in forma meno grave perché non mi blocca davvero da molti anni, ma è sempre lì che incombe) e corro da sempre. Da ragazzina facevo atletica, ora corro “da pensionata”, giusto per tenermi in forma, ma mi aiuta tantissimo! È anche il momento in cui mi concentro meglio su cosa scrivere, quello in cui vengono le idee.

    • Infatti ho visto che eri in vacanza! Al momento l’ansia è un po’ tornata, ma ci stiamo lavorando e con la corsa non mollo di certo, anzi le temperature più basse – pare fine estate – potrebbero favorirmi anche se è da giovedì che non vado. Sì, ricordo il tuo passato con l’atletica, ma anche il presente e spero tanto che anche per me possa diventare qualcosa di seriamente regolare. Se non fa temporali potrei andare domani, con la pioggia non mi azzardo. E Bentornata! Spero vacanze belle e rigeneranti ma penso di sì.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.