Verso o Versus l’Expo – la mia Milano è differente # 1 Visconti e Sforza

 

image (7)Tra meno di due mesi comincerà l’Expo, e durerà sei mesi! Oggi la strada verso il lavoro aveva due nuovi blocchi e per ora questa esposizione mi sta sulle scatole. In linea di principio già il fatto che i nuovi padiglioni fieristici siano in realtà fuori da Milano, per me è assurdo. Per accedere è necessario il biglietto extra urbano dei mezzi – che costa parecchio per fare pochi chilometri – anche il parcheggio è costoso e la fiera si colloca in mezzo al nulla. Del resto siamo abituati: l’aeroporto città di Milano è in provincia di Varese. Poi ci sarebbe da dire tantissimo sull’esborso economico, fondi sottratti ad altre opere e servizi ben più necessari per la città. Eppure considerato quanti visitatori verranno a Milano, quanto io, nonostante i molti nonostante la ami, e quanto mi pare siano apprezzati i miei post su di lei, non voglio soffermarmi sull’Expo ma proporre (potrebbe diventare una rubrica fissa, vediamo) altro.

image (1)Vi racconto la mia Milano e parto oggi col mostrarvi alcuni scatti, sempre del marito, del corteo storico composto da oltre  60 figuranti che dal Castello Sforzesco, è arrivato fino a Palazzo Reale e noi, con Cecilietta, ci siamo proprio ritrovati sul percorso, dopo aver sentito in lontananza i tamburi. Uno spettacolo bellissimo che inaugurava la mostra che si terrà a Palazzo Reale dal 12 marzo al 28 giugno 2015 e avrà come tema l’arte lombarda dai Visconti agli Sforza. Circa 250 i pezzi esposti: documenti, codici miniati, monete e molto altro racconteranno l’arte di una città crocevia e importante centro commerciale, manifatturiero e culturale tra 1300 e il 1500.  Questi gli orari:

Lunedì: 14.30–19.30
Martedì, mercoledì, venerdì e domenica: 9.30-19.30
Giovedì e sabato: 9.30-22.30

image (3)image (2)

 

11 thoughts on “Verso o Versus l’Expo – la mia Milano è differente # 1 Visconti e Sforza

  1. Ero in prima linea alla manifestazione, come socia dell’Associazione Italia Medievale che ha organizzato l’evento… e come appassionata di storia e della mia Milano! 🙂

  2. Quel poco che mi è giunto ha confermato le mie riserve sull’Expo. Tuttavia non volendo sembrare disfattista, spero sinceramente di sbagliarmi.
    Il fatto è che oggi, in un’epoca in cui le tecnologie accorciano le distanze, una esposizione universale mi pare un’iniziativa per certi versi “superata”. Al momento attuale i bisogni culturali e commerciali prioritari delle popolazioni mi sembrano altri. Ma è solo il mio parere.
    Comunque vada… evviva Milano, che purtroppo conosco poco 😦

  3. @ Tenar e Barbara Dubbi e entusiasmo sono normali, in fondo nel 92 ricordo ancora la sigla di Venite a Expo 92 venite a Siviglia, dove andai anni dopo e ammirai i padiglioni. Insomma l’intenzione è buona, i risultati vedremo. Alla mostra andrò di sicuro anch’io.

  4. Mah! Non so se ci andremo all’expo … Mi sono informata sui prezzi e, volendo portare anche i bimbi, non è proprio una passeggiata. Peccato, visto che è qui dietro l’angolo e arriverà gente da tutto il mondo!
    Rivisiterò volentieri la Milano raccontata da te.

    • Tri mamma!!! Che fantastica sorpresa trovarti qui! Sì i prezzi non sono bassi, alla coop i biglietti hanno il 30% di sconto, così ho letto. La vecchia fiera campionaria da bambina era un evento tanto atteso, ma era un mondo talmente diverso. Raccontare Milano sapendo che mi leggerai mi fa felice. Un bacio ai tuoi bimbi.

  5. Ciao Sandrina! alla fine non sono più venuta a Milano e non so se riuscirò a venirci a breve, però sono tornata con un nuovo blog e non potevo non passare a trovarti.
    E che bello capitare proprio ora che scrivi dell’Expo, sai che forse Ciccio ci viene in gita con la scuola?
    Tanti baci cara, in attesa di un incontro reale oltre a quelli virtuali.

Rispondi

