Agosto (quasi)

IMG_0965

Una manciata di ore e luglio finirà. Ciao luglio, sei stato generoso, del resto da sempre un mese amato assai, per me mediamente significa mare, ché io al mare sono sempre andata pochino in agosto, c’è il compleanno di mamma e un sacco di progetti. Agosto invece per la maggior parte degli italiani è ferie. Io da quando lavoro le ho sempre spezzate e quelle chiusure dei battenti dall’1 al 31 proprio non le ho mai vissute, non so cosa siano, ecco. Agosto per me è Valtellina, giornate più corte, primi temporali (sì, ciao, adesso il meteo è impazzito!) e ripresa, agosto è più settembre che luglio. Da sta sera i prossimi 3 fine settimana, forse anche 4, saranno infatti in Valtellina, e pure un po’ di ciò che sta nel mezzo, ma se ne riparlerà.

L’ultima volta, dopo anni che volevo farlo, in Valtellina siamo stati un’intera giornata al lago, andandoci in bici (45 minuti andare e altrettanti tornare sotto un sole di fuoco, zero ombra in entrambe le direzioni, tra l’Adda e i campi di pannocchie, un percorso che amo molto e che a volte faccio anche per un tratto più breve), affittando i lettini in un lido, mi è piaciuto un sacco, ho fatto ben tre bagni, e il lago così caldo non l’avevo mai sentito. Caldo, caldo. Magari ripeteremo domenica. Ho in mente poi altri svaghi cittadini, per questo agosto che trascorrerò prevalentemente a Milano, tanto per dire l’Expo è al giro di boa e non ci sono ancora stata! Voglio andare avanti con il romanzo in fasce.

Un caro saluto e felice agosto ai tanti in partenza, e ai pochi di ritorno. Ai blog chiusi, mamma mia quanti! Quest’anno è una rovina! Ai non blogger che passano di qui silenziosi. A chi ha sempre una parola buona per me.

Quasi benvenuto agosto, mandaci tanta salute e non troppo caldo, poi fai quello che vuoi!

Nella foto: parapendio sul Conero, mare spettacolare. Le foto sono del marito, se ancora non conoscete la sezione in alto, andateci, ci sono sempre foto nuove del mio orso!

E mi raccomando, tanti libri nella valigia agostana o sul divano di casa (se però avete un giardino in una buona posizione o un terrazzo, è ancora meglio!)

13 thoughts on “Agosto (quasi)

  1. Io porto sempre un libro con me al mare, ma non riesco mai a leggere. Fa troppo caldo.
    Preferisco un luogo al chiuso, con una bella bevanda fresca a portata di mano. Vicino a una delle spiagge che frequento, però, c’è un angolino grazioso, che di pomeriggio è ombreggiato e ventilato e non a caso affollato di lettori 🙂
    Ci dai qualche altro consiglio di lettura? Dai, che i lettori non ti mancano. Ricordi? Ti scrissi per la prima volta proprio durante un’estate di qualche anno fa 🙂 era il 2012 se non erro.
    Bacio

  2. Il colore del mare del Conero è di un azzurro-verde molto intenso, particolarissimo. Molto diverso dal colore del mare che abbiamo qui. Ancora complimenti a Emanuele per il supporto visivo!

  3. Quest’anno anche per me le ferie sono state a luglio. Mi aspetta un agosto casalingo, con qualche preoccupazione per la riforma della scuola, e tanto da scrivere. Mi dico che con i blog chiusi avrò ancora meno distrazioni, ma con il marito al lavoro, il nipotino via tutto il mese, gli amici per lo più in vacanza, questo agosto un po’ mi spaventa…

  4. Sto facendo le valigie per il primo viaggio di agosto che sarà nelle Fiandre. Poi torno per qualche giorno e, forse forse, vado in Expo con un’amica. Poi di nuovo ripartenza per Berlino. Da oggi sono ufficialmente in ferie, e sono frastornata e stanca come se mi fosse passata sopra una schiacciasassi, dopo le corse per chiudere le ultime cose.

  5. @ carissime Barbara, Cristina, Tenar e Robin 🙂 sono le 7.40 di un sonnacchioso lunedì mattina, giunti direttamente dalla Valtellina in ufficio, sveglia alle 5.30. Sabato 18 gradi pioggia quasi tutto il giorno, ieri tempo perfetto: sole caldo ma non troppo, 3 ore al torrente senza sudare con buoni risultati sull’abbronzatura. Amici, bicicletta e relax, un fine settimana decisamente piacevole. Grazie per i vostri commenti, non mancherò di fare compagnia con consiglie libreschi e molto altro a chi si appresta a un agosto casalingo, anzi sarà un vero piacere farlo (anche per alleviare lo spavento di Tenar!) Un bacione

  6. buon agosto! anch’io derivo da un w.e. montanaro, un po’ più a est, precisamente a Merano, sabato alle terme (che tanto il tempo grigio non frena nessuno!) e ieri giornata meravigliosa a Castel Tirolo al centro rapaci e su e giù per le passeggiate, e un canederlo, e un wurstel, e uno strudel….insomma un magnamagna continuo!
    agosto per me ha sempre significato ferie fino all’anno scorso, quest’anno la svolta e le ferie in giugno, quindi agosto vorrà dire cure termali (a Riolo Terme, piena Romagna, <3) al mattino e ufficio al pomeriggio….ma molta pace direi! sono pronta per la lista dei libri!

  7. dimenticavo! le foto dell’Orso sono uno spettacolo, quelle delle stelle sono rilassantissime, quelle dei girasoli in assoluto le mie preferite, quel giallo è assolutamente vitaminico! complimenti, è bravo davvero a “catturare”!

  8. Bene benone per il tuo weekend, io la Valtellina la chiamo montagna, ma in realtà è fondovalle, solo 100 km da MI, tu hai fatto molta più strada. L’orso sarà felicissimo dei tuoi apprezzamenti, sta sera sono un po’ nel delirio lavo-stiro, ma spero di postare qualche libro. bacioneeeee

  9. ma che bello questo mare!!!
    potrei farci un pensierino l’anno prossimo,sai? (anche Ale dice di sì!)
    ..però non è che poi divento una stalker delle tue vacanze, eh? 😉

    • Sarebbe buffo – per chi non lo sapesse quest’anno è andata in Salento dove io sono stata lo scorso anno – ma di sicuro ti piacerebbe, il mare merita molto e anche un sacco di altre cose (cibo yummy!)

Rispondi

