Prima giornata, primo giorno di scuola, flash Olga # 1

Oggi parliamo della sconvolgente notizia (sconvolgente nel senso di atta a sconvolgere) dell’acquisizione di RCS Libri (per gli amici Rizzoli) da parte di Mondadori, il nuovo gruppo deterrà il 40% del mercato editoriale e, a mio parere, lo sputtanerà.
Scherzooo, no, quanto sopra è successo davvero e mi preoccupa, ma parliamo di Olga, va’.
Seguo il suggerimento di Helgaldo con Flash post spero quotidiani.
Alla fine ieri abbiamo trascorso una buona giornata insieme, siamo stati da mia mamma e da mia suocera, poi la sera ha avuto un nuovo attacco malinconico, per cui l’abbiamo collegata per la seconda volta con sua mamma su Skype, la madre (che si chiama Natallia 😀 ) mi pare proprio una brava donna, attenta, e l’ha bonariamente sgridata dicendole che va tutto bene.
L’ho vista stanca e quando verso le 21 le ho proposto di andare a dormire, ha detto “pijama!” e si è messa a letto, un po’ tristina ma le nostre incursioni hanno verificato che dormiva della grossa, e noi alè ci siamo guardati X Factor!
Sta mattina due lacrimucce piccoline durante la colazione, l’ovetto kinder ha compensato abbastanza, poi ci siamo lasciati alle spalle anche l’inizio della scuola, oggi entrata alle 9.30 per consentire agli scolari italiani di allestire uno spettacolino di benvenuto: hanno cantato tre canzoni (questa volta in lacrime ero io: erano così teneri e compiti mentre intonavano “alla fiera dell’Est” e mimavano bastone, fuoco ecc.).
L’abbiamo salutata mentre andava in classe, dopo il breve ma davvero toccante discorso della preside.
“L’anno scolastico per noi inizia oggi, che sono arrivati i bambini bielorussi!”
Un quarto d’ora di strada e siamo arrivati in ufficio.
Direi che va abbastanza bene: ho in mente un post emotivo su questa nuova accoglienza, vediamo quando riesco a scriverlo.

8 thoughts on “Prima giornata, primo giorno di scuola, flash Olga # 1

  1. Dai, mi sembra un buon inizio, molto carini quelli della scuola! E comunque davvero, 7 anni sono pochissimi!!! E’ super coraggiosa!

  2. Carini a scuola! Se potete, fatela stare con altri bimbi, tipo i nipotini o anche i bimbi al parco. Con i coetanei la tensione si allenta moltissimo.
    Su Rai Gulp o su you tube (ma lo saprai già) trovate Masha e l’Orso, cartone salvifico!
    Bacio

  3. @ Il gruppo autunnale va a scuola, fanno una classe con i 12 bimbi che sono arrivati sabato sera, anche se hanno età differenti da 7 a 9 anni, i gruppi estivi come fu Natallia, gite, piscine, mare ecc.

Rispondi

