Al parco con Franzen

0344Questo è il parco dove leggevo Franzen. Su una panchina, non proprio quella nella foto, ma una meglio esposta al sole, certo non sul cavalluccio dove mi sono messa solo per la foto.

Franzen è inarrivabile. Purity (tradotto dalla sempre mitica Silvia Pareschi) un libro immenso che contiene almeno 4 romanzi, che ti entrano dentro tutti insieme e si rimescolano creando una storia nuova e forse un po’ personale filtrata dal lettore. Franzen ti fa pensare che scrivere sia una figata cosmica anche se si è lontani anni luce da lui.

0345Per una volta ho rinunciato allo spritz e ho scelto questa cosa strampalata con arancia caramellata e lavanda e non so più cosa, servita in un pentolino! 😀 Buonissima.

In Valtellina faccio sempre le stesse cose, anche se magari cambio aperitivo, ma è la mia confort Holiday e ora la gente mi dice che sono più abbronzata di quando sono tornata dalla Grecia!

Franzen, ah sì dovevo dirlo prima, è un estimatore della teoria che quando entri dalla porta della casa genitoriale, non importa quanti anni tu possa avere, se sei sposato con 18 bambini, torni ad essere figlio. E io sono molto d’accordo, nel bene e nel male, nella premura  “hai preso un golf che rinfrescherà?”, in quel confronto dialettico che, secondo me, non è mai sullo stesso livello. Nei romanzi di Franzen i genitori fanno sempre dei danni pazzeschi ai figli, però c’è un’impronta meno chioccesca rispetto all’Italia; come dire che anche se sono molto easy living nei confronti della prole, alla fine i conflitti sono pure peggio. Essere più indipendenti non preserva dai casini, ecco.

Annunci

12 thoughts on “Al parco con Franzen

  1. quindi quello nel pentolino è un aperitivo? che forte!
    io ieri sera sono stata ad un apericena da cancellare totalmente (ogni tanto bisogna farle le recensioni negative!), in un posto all’aperto “che se la tira un bel po’”…..e che era assolutamente invaso dalle zanzare e con l’erba piuttosto alta….camerieri sgarbati e assolutamente fuori posto (amica celiaca “scusi, cosa c’è in questo piatto?” cameriera con aria scocciata “non ne ho assolutamente idea….”), ma per fortuna la compagnia era molto piacevole!
    buon mercoledì, qui fra poco ci staccano corrente per 7 ore…..sarà una giornata d’archivio…..
    ed è pure S.Lorenzo, patrono del paese……(e mi viene in mente 10 agosto di Pascoli)

  2. Guarda i luoghi da dimenticare ahimè ci sono, cerco di dimenticarmeli appunto, ma non del tutto, insomma di ricordare quali sono per non tornarci. Questo invece è nuovo e si danno da fare, anche se la posizione è un po’ sfortunata: mezzo nascosto, infatti ci siamo tornati.
    E mi chiedo cos’avrà mai da tirarsela il posto infestato dalle zanzare con camerieri inadeguati. Buona giornata di archivio e Buon S. Lorenzo!

  3. Grazie allora per l’acquisto! Sai Purity non è una passeggiata, ma ha un linguaggio per cui ci si ferma quasi a ogni frase a pensare “uh, come l’ha espresso bene sto concetto!”

  4. Anche io ho preso il tuo, Sandrina e ho fatto un gran pasticcio per riuscire a scaricarlo, non avendo il kindle. Dopo aver ricevuto due codici diversi per funzioni diverse (pc, tablet) da amazon e averci provato senza riuscirci, ho rinunciato e sono andata a prepararmi perché dovevo portare Matteo a una partita. Lui, senza dire nulla, ha trafficato per un paio di minuti con il tablet ed è arrivato dicendomi: “era questo il libro che cercavi di scaricare?” 😉

    • Come no? Letture splendidamente tradotte, tra l’altro. Leggere all’aperto è una meraviglia, oggi mi sono accontentata dell’ufficio in pausa pranzo perchè ormai devo sapere SPOILER se Anabel è la madre di Pip! Direi di sì visto lo squilibrio condiviso. Grazie per essere qui, è sempre un onore averti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...